comportamento luminosità automatica

vi chiedo di fare questa prova:

-luminosità impostata a metà e modalità automatica su ON, il tutto in una stanza buia.

-accendendo una lampada (classica lampada da scrivania) in prossimità del telefono il display diventerà più luminoso

-spegnendo la lampada però lo schermo non ritornerà a un livello più basso! soltanto mettendo il blocco tasti e risbloccando, la luminosità tornerà ad essere quella adatta alla stanza buia.

è come se il sensore venisse eccitato solo da ambienti luminosi ma non il contrario, finchè non si mette il blocco tasti.

confermate? :slight_smile:

si è solo per avere una visualizzazione dello schermo in maniera più nitida… io personalmente ho disattivato la luminosità automatica… la preferisco manuale!!! :wink:

Concordo con marco

si si ragazzi a cosa serve lo sò ma volevo sapere se è normale che la luminosità NON si abbassi quando la luce esterna cala… ma che funzioni solo al contrario.

tanta luce --> schermo + forte
poca luce—> lo schermo rimane forte e non torna basso

Sisi è normale!! È automatica per questo :smiley:

no ma marco perdonami ma non mi capite :frowning: … da una funzione automatica io mi aspetto che lo schermo diventi più scuro se entro in un ambiente meno luminoso! invece NON lo fa.

fai che esci di casa e c’è il sole pieno, lo schermo s’illumina di più e fin qui ci siamo. il fatto però è che se rientri in casa col telefono in mano, lo schermo rimane come quando era fuori! e non si ri-scurisce automaticamente! bisogna mettere il blocco tastiera perchè lo faccia.

spero di essermi fatto capire ora…

No io ti ho capito!! Ma è normale ke faccia così! Tu considera ke in qualunque condizione di luce, la luminosità si adegua all’ambiente in maniera tale ke se così si puó dire, lo schermo sia sempre ben “visibile” :slight_smile:

no invece! continui a non seguirmi. scusa ma mi sembra una barzelletta. :smiley:

se giustamente si deve adeguare, perchè lo schermo NON diventa meno luminoso quando sono al buio ??? mi acceca!

riguarda bene la mia descrizione, il sensore si “accorge” solo di quando la luce esterna aumenta ma non di quando diminuisce!

Ahahahah ma lo soo!! Funziona così! Nn so ke altro dirti!! Al buio aumenta!! Lo faceva anche a me tranquillo ke è normale! Cmq se ti da fastidio, impostalo manualmente ;))

ci rinuncio… anzi no perchè mi sembra assurdo, magari è l’ora tarda.

ora ce la metterò tutta, poi mi accoltello :smiley: :smiley:

dunque. se noi impostiamo ad esempio al 100% la barra della luminosità e mettiamo su ON la luminosità automatica avremo che:

quando c’è tanto tanto tanto sole, lo schermo sarà luminosissmo, ovvero al 100% perchè dovrà contrastare la luce solare.
quando però saremo a letto con la luce spenta a scrivere alla fidanzata, la luminosità DOVREBBE calare tipo al 10% perchè essendo al buio non è neccessario che la retroilluminazione lavori tanto altrimenti ci spaccherebbe gli occhi.

io sto dicendo che questo secondo caso non accade, come fai a dire che è normale?

Per apprezzare il cambiamento anche quando ritorni dentro devi impostare la luminosità non al 100%, imposta un po’ di meno e dovrebbe funzionare

io ho messo il 50% infatti, il 100% l’ho tirato in ballo nell’esempio per farmi capire dato che c’era qualche problemino :slight_smile:

e comunque ho condotto prove impostando la barra in posizioni diverse ma il risultato è sempre il solito…il telefono si accorge solo “del sole” ma NON “del buio” per questo volevo seriamente capire se il mio telefono aveva problemi…dato che ho anche qualcosa sull’altoparlante che non mi convince (come da altro topic che ho postato)

Sì… :slight_smile: anche io ho notato che la luminosità automatica è a “senso unico” ed hai ragione a dire che dovrebbe anche comportarsi al contrario ma per qualche strano mistero non lo fa… l’iPhone a volte ha strane lacune.

va bene grazie, magari anche il tuo è rotto hihihih vediamo se anche altri finalmente confermano…

a parte tutto, se son lacune uno le mette sul piatto della bilancia in confronto ai pregi e vabè…ma col fatto che sembrano quasi difetti uno è ovvio che si faccia qualche domanda, con tutti i problemucci che si sentono con questo smartphone!.. infatti ho anche un’altra discussione similarre sull’altoparlante telefono ma purtroppo nn ho ricevuto risposta. alla fine sono anche cose “particolari” che npn tutti notano

Prova leggendo qui a me ha funzionato!

Il problema non sta nel cellulare tranquillo ma in IOS6 cmq se segui la procedura del sito risolverai il tuo problema!!!

Anche a me fa la stessa cosa quindi penso sia un problema DI ISO 6, ovviamente se quando mi sono accorto di questo bug ho chiesto sul forum e come Luca. Zanu hanno consigliato di leggere l’articolo, bene io ho fatto anche quella procedura ma fa sempre lo stesso problema, quindi io ho disattivato la modalità auto e aspettiamo che risolvono il bug :wink:

Ciao,ho il tuo stesso problema col 5s, e sottolineo che hai perfettamente ragione,gli altri non hanno capito bene il funzionamento automatico. Anche a me capita che la luminosità si adegui alla maggiore illuminazione ma che non faccia altrettanto in caso di ritorno ad ambiente più buio,restando con il display cosi illuminato da accecare quasi! Hai risolto in qualche modo? Ho seguito la guida sul blog per ricalibrare ma niente da fare,fammi sapere! La discussione è molto indietro nel tempo,per cui confido che tu abbia risolto eheh ,ciao!