Vorrei raccontarvi la mia esperienza deludente che ho avuto con l’Apple Store I Gigli, dove neanche due settimane fa ho acquistato un iPhone 5 (ormai lo considero un acquisto “sfortunato”).
Il telefono presentava delle anomalie occulte, in pratica non si collegava alla rete 3G se non per pochi minuti: per qualche giorno ho fatto delle prove, poi ho cercato assistenza con il gestore telefonico che mi ha “resettato” la SIM, fatto vari ripristina/factory default, etc… dopo una settimana chiamo AppleCare che mi suggerisce di mettermi in contatto con lo Store per avere subito un telefono in sostituzione.
Chiamo l’Apple Store I Gigli, spiego il problema e mi rispondono che possono cambiarmi il telefono, previa disponibilità di un modello identico nel loro negozio… quindi l’operatore mi mette in attesa per una decina di minuti per “controllare” se avevano telefoni in magazzino, quando riprende la telefonata il tono era completamente cambiato. Visto che avevo utilizzato il telefono in questi giorni, sicuramente avrebbe presentato dei segni di usura e quindi dovevano addebitarmi 200 euro per la sostituzione. Poco importa il fatto che sullo scontrino de I Gigli ci sia scritto che avevo tempo fino al 30 novembre per restituire l’apparecchio se non ero soddisfatto. La signorina mi ha spiegato che la politica dell’Apple Store è quella di verificare immediatamente dopo l’acquisto il buon funzionamento del telefono (aprendo la confezione in negozio e accendendo il device), quindi i difetti occulti di fabbricazione non sono più contemplati?
Al quel punto ho chiuso la chiamata e ho ricontattato di nuovo il numero verde AppleCare. E’ venuto il corriere a prendersi il telefono e dopo pochi giorni è tornato con un telefono sostitutivo, senza addebiti e così mi sono risparmiato la seccatura di spendere 11,40 euro di autostrada per andare e tornare da I Gigli.
Purtroppo il telefono che mi hanno inviato ha dei lievi difetti estetici e devo ancora provare se funziona bene.
Però mi faccio alcune domande:
- sulla base di quali informazioni la signorina al telefono ha determinato che in soli 7 giorni il telefono che ho pagato una paccata di soldi (e che tratto con religiosa diligenza) avrebbe potuto presentare dei segni di usura?
- sulla base di quali diagnosi è stato determinato che l’entità del danno ammontava a ben 200 euro?
Sorge il sospetto che l’Apple Store I Gigli preferisca vendere i terminali ai nuovi clienti piuttosto che fare assistenza, e pensare che mi ero rivolto a un Apple Store proprio perché credevo che i clienti venissero trattati meglio rispetto ai negozi della grande distribuzione che sono presenti anche nella mia città.