Comportamento anomalo dopo aggiornamento a 5.0.1

Vi descrivo brevemente il problema :
Dopo vari tentativi sono riuscito a far ripartire il telefono aggiornandolo alla 5.0.1
Ho impiegato due giorni per riuscire a fare il ripristino,ogni volta itunes mi restituiva
un codice errore diverso(1609-1611-3194-9).
Ieri l’ho lasciato tutto il giorno attaccato in carica e ieri sera convinto di non riuscire ho ritentato ed è andato a buon fine.
Ho riattivato,sincronizzato e tutto bene.
Adesso senza un nesso logico in diverse condizioni di utilizzo il telefono si spegne e non si riavvia,a volte rimane fisso sulla mela senza proseguire.
Ho scoperto che quando fa cosi’ se lo spengo forzatamente tenendo premuto accensione+home e lo metto in carica,dopo un po’ riesco ad avviarlo.
Per caso ho provato anche ad attivare la fotocamera,ho fatto una foto e lo schermo ha iniziato a caambiare colori virando sempre più al bianco fino a diventare completamente illeggibile.La batteria la segnala carica al 100%.
I-phone 3gs modello MC131T Ver.5.0.1 MODEM FW 5.16.05

Per fortuna che ho fatto una descrizione breve…ma ho scritto più informazioni possibili per cercare di farmi capire.

Chiedo aiuto a voi per cercare di rimettere in sesto questo fantastico telefono.
Secondo voi è un problema software o hardware ?

Grazie a chi mi potrà aiutare

L’iPhone e’ italiano giusto?

Si,scusa non lo ho specificato.
Aggiungo anche che iltelefono lo ho acquistato usato e
con grande soddisfazione ho visto che collegandolo a tinyumbrella per salvare il certificato del 5.0.1
mi trovo salvato anche quello del 4.1
Mi può essere utile?

Scaricati iReb rc4 dal blog
iH8sn0w rilascia iReb RC4 - iPhone Italia poi segui questa guida per crearti il custom firmware di iOS 4.1:
GUIDA: eseguire il jailbreak del firmware 4.1 con Sn0wbreeze 2.1 [WINDOWS] - iPhone Italia

Qui trovi invece iOS 4.1 per iPhone 3GS,necessario per sn0wbreeze:
http://appldnld.apple.com/iPhone4/061-7938.20100908.F3rCk/iPhone2,1_4.1_8B117_Restore.ipsw

Usa la modalità “Expert Mode” per crearti il custom firmware.

Dopo aver creato il custom del firmware apri iReb e metti in dfu l’iPhone (seguendo ciò che ti dirà lo stesso tool) poi ripristina il firmware creato con sn0wbreeze con iTunes tenendo premuto su SHIFT e premendo su RIPRISTINA

Ok,stasera appena rientro a casa provo a fare ciò
che mia scritto.
Intanto grazie

Prego :wink:

Pur avendo letto molto prima di decidermi a scrivere ho la necessità di chiarire alcuni passaggi sulla procedura che devo eseguire poichè non arrivo alla conclusione del downgrade.
Per prima cosa non ho chiaro se in fase di creazione del custom firmware con snowbreeze in “General” devo spuntare oppure no “install SSH” dato che non è scritto ma nella foto della guida è spuntato.
Poi non ho chiaro come devo usare il certificato che ho salvato in tinyumbrella dato che è chiaro che serve per terminare il downgrade ma non so come usarlo.
Ho eseguito la fase di ripristino con itunes diverse volte ricevendo sempre e solo in fase di verifica quindi dopo aver caricato correttamente tutto il firmware gli errori 9 oppure 26
Sicuramente commetto qualche banale errore ma senza chiarimenti non riesco a procedere.

E’ tutto chiaro invece,devi SOLO seguire ciò che ti ho scritto.
Non devi fare altro

ho seguito la guida alla lettera,carico completamente e in fase di verifica si blocca e non va avanti.
ormai ho provato 10 volte.
l’ultima volta è rimasto circa dieci minuti quasi alla fine della fase di verifica in itunes dopo aver terminato di caricarlo sul telefono
e poi lo schermo è diventato completamente bianco.
ho terminato le idee,non so cos’altro provare

Prova a disinstallare e a reinstallare iTunes

toglimi una curiosità,se a me non serve il jailbreak posso caricare direttamente il 4.1 da itunes senza prima modificarlo ?

Si,lo stesso sn0wbreeze può creare un custom firmware senza jailbreak.
Dovrai usare la modalità “baseband preservation mode”

perchè,come sto facendo adesso mi modifica anche la bb ?
altra domanda,la sim deve essere inserita o no in fase di downgrade ?

No,non la cambia mai sn0wbreeze
Se la SIM e’ presente o no non cambia nulla

Il file custom che scarico dal collegamento che mi hai dato è uno “zip”,io lo rinomino in ipsw
È corretto?

Esatto

Credo che con tutte le prove che ho fatto non mi resti che
provare su un altro PC.

Perché?

Perché non ho altre prove da fare.
Non capisco perché carica tutto e poi non termina la verifica.

Ok,allora prova con l’altro pc