Comportamento anomalo app fotocamera

Buongiorno a tutti, dopo aver aggiornato il mip 12 pro a ios 18 ho incontrato un problema (sinceramente abbastanza serio e anche abbastanza curioso) nella app fotocamera.
Domenica scorsa volevo fare una foto ad un bel piatto di focaccia genovese, faccio la foto e… appare in basso a sinistra per un attimo e poi diventa un quadrato nero.
ho fatto altri tentativi ma nulla;
nell’app foto erano grigi con segnalazione di problemi di sincronizzazione con icloud.
la parte curiosa è che ho fatto altre foto nella giornata e anche in quel momento ma ad altri soggetti ed è andato tutto bene.
se provavo a scaricare per l’editing le foto “mancanti” mi dava errore di scaricamento, così come se provavo ad utilizzarle con instagram o altro.
Ho provato con altre app di fotocamera e non ho avuto nessun problema: è successo a qualcun altro?
Con l’archiviazione delle full su icloud non dovrebbe attendere l’upload prima di cancellare la foto dal telefono?
Piano icloud 2TB famiglia (1,3 tb liberi), telefono con 256gb (liberi 121 gb)
grazie a tutti

Ciao
Per come lo descrivi, problema momentaneo di rete che ha “incastrato” i processi.

Non mi sembra per nulla un bug, anche perché se fosse tale, sarebbe sempre presente.

ciao, avevo pensato anche io alla rete però con altre app (ho usato reflexcamera) non ho avuto alcun problema (ero nello stesso posto ovviamente) e le foto sono andate sul cloud.
ne ho lasciata una di quelle “incriminate” ed è alla stessa ora della successiva (corretta) ma fatta con reflex. Diciamo che è la prima volta che mi capita una cosa del genere (di foto ne ho fatte almeno una decina, con lo stesso risultato) e non mi era mai successo.
L’errore (ovvero il quadrato di anteprima nero) tra l’altro lo da immediatamente, se fosse un problema di linea dovrebbe metteci un po’.
Sembra quasi che abbia cancellato l’immagine senza attendere l’upload (e questo sarebbe grave!)

Per questo ho scritto “momentaneo”…

Il fatto di non salvare la foto… più che colpa di un bug, potrebbero essere problematiche differenti.

Penso alla batteria, vista l’età del dispositivo…
A che percentuale sei?
Un livello basso, potrebbe identificare anche che la batteria non eroga più la corretta corrente… sarebbe un primo sintomo di batteria da sostituire.
Il terminale funziona, ma alcune funzionalità iniziano a “buggarsi”

Ciao, la batteria è all’81% e secondo il telefono è ancora in grado di erogare la potenza necessaria (quindi niente switch per limitare i picchi).
comunque ci farò caso, se ricapita utilizzarò altre app.
Grazie :slight_smile:

81 dato da iOS, è in realtà molto più basso.
Te lo dico per esperienza con un 12 Pro Max, l’attuale mio iPhone, a cui ho cambiato la batteria a Gennaio 2024.

Non posso metterti link perché non abbiamo nulla di “nostro” ovvero di iPhoneItalia.

Scrivi su Google Shortcuts Battery Status
Il primo risultato è quello giusto e troverai il link per il download e le spiegazioni di come usarlo.

È una “scorciatoia” che va a recuperare dalle analisi di sistema dell’iPhone, la parte relativa alla batteria, riportandoti tutto quanto necessario sapere.

Vedrai, dalla fonte ufficiale del resoconto di sistema, che la batteria sarà a meno del 81 riportato (dai 2 ai 4 punti).

Io ho atteso il 79% ma già da 81/80, iniziavano le prime noie, come impuntamenti, blocchi, ecc

Ottimo, grazie…
78% più o meno
Mi sa che devo prendere appuntamento all’apple per il cambio della batteria

Grazie assai :slight_smile:

1 Mi Piace

Più o meno il consumo è come l’avevo io

L’ho portato, come ti dicevo, al 79% che reale era 76 e qualcosa… lì il cambio si è reso obbligatorio.

In Apple Store verrà sostituita in circa 1 oretta con ricambio nuovo ed originale (iOS poi te lo segnalerà nelle info sotto impostazioni)… e ti assicuro che il telefono rinascerà in tutto.

Niente… appena rifatto (foto in esterno) e la batteria è stata cambiata ieri. Aspettiamo il 18.qualchecosa

Buongiorno a tutti, aggiungo queste 2 righe perché sabato ho contattato l’assistenza (un’ora di chat e poi un’altra mezz’ora al telefono con l’assistenza di secondo livello) e pare che ci sia una incompatibilità tra alcuni schermi (in cui rientra il mio 12pro) e iOS 18; il risultato è l’impossibilità di salvare in raw le foto dalla telecamera frontale (mentre in jpeg funziona senza problemi).
Mi hanno segnalato di portarlo in assistenza (cosa che farò appena possibile ma ovviamente non vado a spendere 500 e rotti € per il display, mi costerebbe troppo per il difetto segnalato) e sentire che mi dicono.
Penso di fare tutto la settimana prossima, vi terrò informati
Buon inizio settimana a tutti.

Grazie mille per l’update aspettiamo ulteriore riscontro :crossed_fingers:t3: