salve ho un problema di ricezione sul mio iphone 3gs ed ho notato che chiudendo il connettore numero 7 (antenna gsm) ho fatto saltare uno dei piccoli componenti che si trovano li vicino adesso volevo sapere se ci sta qualcuno in grado di dirmi che tipo di componenti sono x sostituirli o se sapete indicarmi un posto dove trovare la lista dei componenti interni della scheda
Che intendi per piccoli componenti ???
sulla dx del connettore 7 ci sono 3 piccoli componenti smd che possono essere o condensatori o induttanze. vicinissimo al connettore del gsm
sono 3 induttanze se nn ricordo male… se hai dei cell vecchi le tiri fuori da quelli…se posti delle foto posso esserti maggiormente d’aiuto
http://imageshack.us/photo/my-images/515/immagineiphone.png/[/IMG]
quello cerchiato e saltato e sul mio cell non e piu presente
è un induttanza da 7.5nH …
ok ti ringrazio e cerco di recuperare una induttanza con quel valore
Buonasera a tutti, anche io ho notato che sul mio 3gs manca un componente vicino il connettore 7 e non ho linea.Da quello che ho potuto vedere attraverso uno schema trovato in rete, si chiama L85_RF ed è proprio quello discusso qui con le relative foto:
[rimosso]
Ho dedotto che il componente ha un valore di 1,2nH e dovrebbe essere un induttore.La domanda è…ho detto tutto giusto?lo posso trovare in negozi di elettronica o su internet scrivendo “induttore 1,2nH”?
Sono capace con il saldatore ma cavi,condensatori e piccoli schemi.Non sono mai andato su smd e così nel particolare.In effetti non sapevo fosse possibili conoscere il valore del componente e molti ho visto che creano semplicemente un ponte di stagno e basta.A questo punto lo rimetto piuttosto che saldare e basta.
ciao,ho rimosso il link esterno perchè non è permesso da regolamento
Ciao ho avuto lo stesso problema con iphone 3gs e il rimedio è ponticellare con dello stagno le piste dove manca l’induttanza
mi auguro abbiano risolto… è un topic del LONTANO febbraio…
spero anke io comunque ho risposto solo per inserire la foto e dare il rimedio.
Rammentiamo, comunque, che le manovre FAI DA TE, spesso portano a disastri maggiori. il nostro consiglio è quello di rivolgersi sempre e comunque a personale competente e, meglio, autorizzato ed ufficiale.
iPhoneitalia, non risponde di eventuali danni provocati ai vostri terminali, seguendo i consigli trovati sul forum
Quello che dici è ovvio solo personale qualificato