Compatibilità con rete 5G

Ho un iphone 5s e vorrei comprare un drone (GW198 R/C Professional 5G WiFi con gps) che si connette appunto al telefono in 5G. E’ compatibile il mio telefono o rischio di non poterlo funzionare il drone?

Ciao anche a te,
nota che i saluti iniziali e ringraziamenti anticipati non sono opzionali su un forum.

Inoltre la rete 5G, che sarà l’evoluzione dell’attuale 4G, non esiste ancora su alcun dispositivo sul mercato.
Diverso è invece il Wi-Fi a 5GHz, da alcuni produttori chiamato erroneamente 5G.

[QUOTE=Michelinu;n1975561]Ciao anche a te,
nota che i saluti iniziali e ringraziamenti anticipati non sono opzionali su un forum.

Inoltre la rete 5G,Âche sarà l’evoluzione dell’attuale 4G,Ânon esiste ancora su alcun dispositivo sul mercato.
Diverso è invece il Wi-Fi a 5GHz, da alcuni produttori chiamato erroneamente 5G.[/QUOTE]

Scusatemi :slight_smile:
Ciao anche a voi, grazie. Si sicuramente il Wi-Fi a 5GHz. Quindi è compatibile l’iphone 5s con il Wi-Fi a 5GHz,? Â

Mi pare di sì ma controlla sulla scheda tecnica che trovi online.

Grazie, ho letto qui iPhone 5s - Specifiche tecniche (IT)
Â

  • Wi-Fi 802.11a/b/g/n
Allego le specifiche del drone in questione per capire se dunque è compatibile Â

Il “vero” Wi-Fi 5GHz è quello che viaggi sulla banda 802.11ac, non sopportata da iPhone 5s. È possibile però utilizzare frequenze 5GHz sotto la banda 802.11n, questa compatibile con iPhone 5s.
È quindi da vedere a quale banda si riferisce con quel 5GHz.

Nota che comunque già un drone che promette una connessione remota tramite 5GHz non è affatto affidabile. Si tratta infatti di frequenze con un raggio molto corto, notevolmente inferiore al “classico” 2.4GHz. Basta infatti qualche metro in linea d’aria per fare diminuire drasticamente il segnale e con gli ostacoli la situazione peggiore.
Se però non hai una licenza ENAC e quindi il drone è per mero utilizzo ricreativo, i limiti della distanza non dovrebbero essere un grande problema.