Compare un macbook air o un pro

Buonasera a tutti,
volevo un consiglio per acquistare il macbook air. io non ho mai avuto un mac e lo vorrei prendere perchè recentemente ho acquistato un iphone e quindi sarebbe anche comodo sincronizzare i dati tra i due dispositivi. io utilizzo il computer per tagliare musiche e fare video. secondo voi quale macbook dovrei acquistare.
ringrazio in anticipo tutti quelli che mi aiuteranno

buona serata

Ciao! Dipende da cosa intendi per “fare video”. Se intendi video editing probabilmente è meglio un Pro, perché ha caratteristiche superiori sotto ogni aspetto. Dipende molto anche dal budget poi, chiaramente i prezzi cambiano!

1 Mi Piace

ok si per editing quindi tu mi consiglieresti il pro. ho trovato un’offerta per il pro quindi nel caso approfitterei. Ma il nuovo air come caratteristiche come sta messo?

ti ringrazio per avermi aiutato

tramite sito Apple puoi effettuare una comparazione tra i vari dispositivi.

Il nuovo AIR è sicuramente un ottimo terminale, molto avanzato, comunque inferiore al PRO. Ovviamente si parla sempre delle macchine ATTUALMENTE in produzione.

Le differenze maggiori sono sui processori e sulla scheda video installata… praticamente su cio che ti serve per l’editing

Personalmente considererei un processore i7, 16gb RAM e 256gb SSD…
Tuttavia scegliendo un 13" con queste caratteristiche, il prezzo è di pochissimo (meno 100€) inferiore rispetto al 16" che, di base, monta un i7 ancora piu potente, 16gb RAM, 512 SSD ed una scheda grafica molto piu performante. Considera che si arriva a 2799€

1 Mi Piace

Io ti parlo della mia esperienza personale. Come lavoro mi occupo di informatica quindi è da quando sono nato quasi che uso windows! :smiley: il mio primo smartphone è stato un iphone e anche oggi ho sempre un iphone… nel 2018 mi sono comprato un macbook pro 13 i5 8gb di ram ssd 256 con la touch bar. Bellissimo. anche da usarlo e da vedersi. e ne ho anche approfittato per imparare un nuovo sistema operativo! tutto bello funziona alla grande… se hai tutto apple è il top! la sera faccio qualche volta alla settimana piano bar/dj , e uso il computer(con windows) per mettere le basi eccetera. detto questo, adesso ho comprato ipad pro 12.9 2020 e molto probabilmente venderò il macbook :smiley: ! ti spiego il perchè: finchè non ci fai grosse cose tutto bene, però appena devi o giocare,anche a giochi dementi eh! o avviare la macchina virtuale con windows eccetera, inizia a scaldare veramente troppo e tocca sempre collegarlo alla corrente perchè si scarica in 2 minuti. Quindi per quello che ci devo fare io credo che mi vada più bene ipad pro… Dipende molto secondo me dai programmi che devi usare e se li trovi anche sul ipad.!

1 Mi Piace

ok ti ringrazio mi sei stato molto utile perche mi hai raccontato dell esperienza da windows a mac. Sinceramene io ho gia un tablet samsung e quindi se devo giocare utilizzo quello sul pc non ho giochi principalmente lo uso per tagliare musiche e a volte fare video anche se per quello utilizzo molto iphone.
Grazie mille del tuo contributo
buona serata

ok grazie seguirò il tuo consiglio vedrò anche i budget sei miei oppure se è possibile farlo a rate perchè cmq parliamo sempre di prezzi alti. Però se devo prendere un computer nuovo voglio che sia buono e sicuramente un mac.
Grazie mille del tuo contributo seguirò il consiglio di comparare i prodotti sul sito apple
Buona serata

Permettimi però di dissentire in parte
Io ho un MB Pro 15” i7, 16gb ram, 256ssd acquistato Maggio 2019.

Quando faccio partire la macchina virtuale con Win10, le ventole si, partono ma non in maniera esagerata… inoltre la batteria si, consuma quel qualcosina in più in quanto con os win non vengono attivati tutti i sistemi di controllo, quindi la batteria consuma “il massimo”… ma da qui a doverlo tenere sotto carica ne passa e anche tanto…

Si può concordare in parte sul fatto che gli ultimi iPad siano decisamente performante e sempre più vicini, grazie ad iPad os, ad un computer portatile… ma le limitazioni restano e sono anche ampie.

Chiaro che se come esempio mi fai quello dei giochini, anche stupidi… perdonami ma il senso non c’è. Non spendo 1500/1800/2000/2800€ per un MacBook per giocare… anche se su AppStore la sezione giochi, rispetto al passato, è molto ampia e con soluzioni di ogni tipo.

Per un Editing grafico foro/video, a mio parere un iPad è molto limitato… sempre che non si decida per un iPad Pro ultima versione, con tastiera di nuova generazione… quindi 1119€ per la versione 12.9 Wi-Fi da 128gb e 399€ per la tastiera di nuova generazione
1520€ a cui occorre aggiungere anche, magari, la penna… altre 100€

Parere personale:
iPadOS è un grande passo in avanti da parte di Apple, ma ancora lontano dal voler avvicinarsi ai convertibili con Win10… un futuro ibrido MacOS e iPadOS potrebbe anche cambiare la concezione di tablet con la mela in ognuno di noi.

1 Mi Piace

Sicurante il Mac da 15 pollici anche al livello di aerazione sarà migliore del 13 ! Credo eh ! :grin:Io non facendo editing video , è un po’ sprecato il MacBook per me … come anche iPad Pro che ho preso eh ! Però mi piace troppo la tecnologia c è poco da fare ! :rofl: poi avendo già il computer fisso a casa , prevalentemente lo uso sul letto , quindi con iPad vado meglio di sicuro ! La mia più che necessita del MacBook era la curiosità di vedere e capire il sistema macOS di persona nel uso quotidiano …! Adesso sto provando L iPad Pro sa 12,9 pollici … se mi ci troverò bene credo di venderlo il mac… anche se con dispiacere ! :sob::grin: