Buongiorno,
premetto che so benissimo che un forum è “un luogo privato” e che chi gestisce questo spazio può decidere le regole e come applicarle senza dover rendere conto nessuno……però chiedere (e commentare) è lecito rispondere cortesia
Ieri sera, anzi per la precisione questa notte alle 01:36 mi è stato segnalato che il mio post inserito qualche minuto prima nel forum mercatino in vendita non era conforme con la seguente motivazione:
“Ciao,i foglietti delle foto riportano una data passata…il 12 ottobre…per favore rifai le foto con la data corretta entro le 03. Grazie”
Nel regolamento è scritto chiaramente che per evitare che vengano rubate foto da internet debba essere presente nelle foto un foglietto che indica il nome del sito, lo user e la data.
Domenica avevo mezzoretta libera e ho fatto le varie foto, ieri ho trovato il tempo di fare l’annuncio come da standard e ho inserito queste dieci foto.
Sinceramente mi sembra che mi sia stata segnalata la cosa più per puntiglio che per una motivazione reale perché tenderei a escludere che si possa rubare su internet una foto del genere (nome sito, mio user e data di domenica).
Ripeto la risposta può essere che il regolamento è questo e se non mi va bene me ne posso andare ma IMHO è una cosa pretestuosa anche perché puntiglio per puntiglio potrei rispondere che nel regolarmente è chiaramente indicato:
“un foglio scritto a MANO, riportante il nome del forum, iPhoneItalia.com, lo username del venditore e la data (per garantire che la foto non sia stata ‘rubata’ da eBay o altri siti di annunci) - in TUTTE le foto inserite deve essere ben visibile questo foglio”
La data l’ho inserita ed era quella di quando ho fatto la foto e combacia perfettamente se si guarda nelle proprietà della foto.
Detto questo domani vedo di trovare il tempo di mattina o pomeriggio e rifaccio le foto e inserisco l’annuncio……non di sera perché magari mi dilungo troppo e posto l’annuncio passa mezzanotte c’è il problema del cambio di data
Era di 4 giorni prima…non di un mese fa o di un anno fa.
Ripeto a termini di regolamento c’è scritto di inserire la data (ed è scontato che sia quella dell’annuncio) ma pensi realmente che possa esserci un problema di “foto rubate” (motivazione esplicita per cui avete messo la regola) ??
Mi ero preparato le foto domenica che non lavoravo e in settimana quando ho trovato un momento libero ho fatto annuncio.
Ribadisco è “casa vostra” e segui il metodo che volete…ma perdonami se non trovo una reale motivazione se non il voler applicare il regolamento alla lettera.
Se un vigile mi fa una multa perché la macchina spunta di 4 cm dal parcheggio la legge e dalla sua parte e se gli chiedo perché mi ha dato la multa e mi risponde “perché la legge e così” me ne sto ma se mi viene a dire che con quei 4cm è un palese intralcio al traffico mi verrebbe da ridere.
Nessuno mette in discussione la tua buona fede, ci mancherebbe. Il discorso è un pochino più ampio di una rigidezza nell’applicare un regolamento. Non siamo un sito di compravendita o di annunci, il mercatino è un qualcosa in più che viene offerto per poter dare modo agli utenti del forum di trovare un bacino di acquirenti che più possa avicinarsi al prodotto venduto. Ma non li conosciamo uno ad uno, e non possiamo prendere il rischio di permettere eventuali truffe. Per cui, una rigidezza ci vuole, perchè non possiamo essere responsabili
che i messaggi doppi sono vietati è gia stato detto?
edit…
non avevo aggiornato la pagina.
Per il resto, non ho altro da aggiungere a quello che hanno gia scritto i miei colleghi.
No Axl, non c’è nessun vizio nel regolamento; non ci sono scusanti per l’errore e stop.
E’ scritto cosi da sempre e tutti hanno SEMPRE inteso che la data deve essere quella dell’inserzione, anche perché la cosa è OVVIA e SCONTATA.
Ma infatti Iceberg concordo che con una data di un mese prima potrei averlo venduto, ma solo 4 giorni direi che ci sta che sia una questione di tempi di inserimento…e comunque non come ho risposto a axlrosethebest “ok”
Ma era già chiaro dalla premessa che avevo scritto, sono qui ospite a casa vostra e mi devo attenere al regolamento e se mi rispondi che non si può essere elastici e fare eccezioni me ne sto.
Ma una opinione la posta esprimere.
Claudio
Ma infatti Iceberg concordo che con una data di un mese prima potrei averlo venduto, ma solo 4 giorni direi che ci sta che sia una questione di tempi di inserimento…e comunque non come ho risposto a axlrosethebest “ok”
Ma era già chiaro dalla premessa che avevo scritto, sono qui ospite a casa vostra e mi devo attenere al regolamento e se mi rispondi che non si può essere elastici e fare eccezioni me ne sto.
Ma una opinione la posta esprimere.
Ok Soul72.
Capisco per carità che vi volete tutelare che gestire una tale mole di messaggi sui vari forum non è facile ma ripeto il mio era in commento sapendo benissimo che potevate rispondere o meno o dire banalmente “se ti va bene è così se no affari tuoi”, ma volevo fare il commento e leggere eventuali risposte
Indirizzato a te in un messaggio privato ma poi ho letto nella tua firma e l’ho mandato sul forum
Comunque nessun problema la prossima scrivo direttamente in privato
No guarda che il regolamento l’avevo compreso benissimo anche le cose non specificate ma OVVIE e SCONTATE.
E infatti ho parlato della rigidità e puntigliosità nell’applicarlo non nel inventarsi regole perché so bene che non è così.
Era una critica? Si. Direi per niente maleducata ma era una critica e una critica dove ammettevo tranquillamente che il regolamento lo avevo “infranto”.
Credo che pur essendo ospite a casa vostra posso muovere una critica senza insultare, anzi non credo sono certo che lo posso fare.
Come voi d’altra parte, essendo a casa vostra, potete bannarmi perché non gradito, perché ho criticato o perché non ho rispettato ripetutamente la regola dei post multipli o perché semplicemente vi gira di farlo. Nessun problema.
Ma non è che perché potrei essere messo alla porta allora evito di fare un critica educata, la faccio e se ricevo delle risposte che condivido banalmente dico “OK” se non le condivido magari rispondo ancora argomentando, questo finche mi sarà permesso di stare in casa vostra.
nel momento in cui critichi l’operato di un membro dello staff in palese modo provocatorio, visto che come hai tu detto hai compreso benissimo il regolamento
(chissà allora perchè hai sbagliato…lo hai fatto di proposito a questo punto per vedere la nostra reazione), la tua educata voglia di confronto cade a pezzi.
se ti fossi risparmiato le polemiche sull’operato CORRETTO di chi pretende il rispetto del regolamento,la discussione avrebbe sicuramente preso una piega ben diversa