come utilizzare il voip

Ciao a tutti…
avrei una domanda da farvi.,
allora ci sono tanti programmi per voip come skype, fring,il nuovo tango per le videochiamate…
ma mi dite come possono essere utilizzate con wind sotto 3g o edge o gprs dato che la wind come gli atri operatori nei vari pacchetti di dati (internet no limits…) il VOIP è escluso!?
come fate ad utilizzarli?
grazie a tutti!!

Scusate ma siete sicuri che Skype (col nuovo aggiornamento ha anche le videochiamate) non funzioni sotto rete 3G/EDGE Wind???
Oggi ho chiamato un operatore che mi ha risposto che il traffico Skype non è considerato traffico VOIP ma come normale traffico internet e dunque non soggetto alle restrizioni sul Voip dei normali abbopnamenti all inclusive o l’internet free della ricaricabile!
Vogliamo fare chiarezza una volta per tutte??!!!? :confused1::confused1::confused1:

La Wind attualmente non blocca il VoIP anche se le sue offerte dicono il contrario. Io non lo utilizzo molto il VoIP tramite Wind, normalmente lo uso quando sono collegato in wifi, comunque una settimana fa ho chiamato tramite voipcheap e l’ho fatto senza problemi sotto copertura 3G.

Sent from my iPhone using Tapatalk

Voip non è altro che una telefonata tramite internet, cioè un normale traffico dati quindi non ci sono limitazioni a meno che sia l’app stessa a farlo. L’operatore non interferisce in quanto per lui è normale traffico dati

Io sto usando Viber con Wind: no problem per ora.

Quello che dici è vero in parte in quanto il gestore può bloccare alcune porte di accesso. Il traffico VoIP utilizza la porta 5060 e in parte la 5061, non so bene come funziona ma Vodafone blocca queste 2 porte e non permette il traffico VoIP sulla sua rete. Anche Wind stando alle sue offerte dovrebbe farlo ma attualmente non lo fa e spero che non lo faccia mai.

Sent from my iPhone using Tapatalk

costi voip wind

Buongiorno,
ho appena chiamato il 155 e l’operatore dopo essersi informato con l’assistenza mi ha detto che il voip lo si paga a parte come tyraffico internet a consumo 0.3 cent a kb.
Come faranno mai a misurarlo? dal traffico per le porte che usa skype?

HELP?

io con wind (e internet no stop…) uso tranquillamente sia skype che viber…mai avuto addebiti strani…

Ci sono per caso novità su wind?
Io sto usando viber in 3G e per ora non ci sono stati addebiti, ma non vorrei che me li scalano tutti in un colpo dopo…

Sent from my iPhone 4 using Tapatalk

Eh ne sarebbe capace…facci sapere e tienici aggiornati.

E’ quello che mi chiedo anch’io, come stabiliscono che è traffico VOip?
Io ad esempio controllo circa 50 telecamere con DVR in rete che mi trasmettono un flusso dati di parecchi Mb, come lo distinguono da un traffico skype ?

è probabile che alcuni programmi adottino una determinata porta…e wind potrebbe monitorarla…

Ad esempio vodafone blocca direttamente tali porte.

aggiungo che anche ieri ho provato una chiamata di 10 secondi e dal traffico wind non risulta…