Come usare in modo corretto l'app FOTO

Ciao a tutti e grazie per avermi accettato in questo forum.
Anticipo subito che sono utente APPLE da qualche mese con un Iphone 7 da 32G (aggiornato a IOS11) e quidi sono alle prime armi.
Mi scuso per domande sciocche o che magari avete già trattao in passato (ho provato ad usare “cerca” ma è un argomento ‘vasto’.)

tra l’altro spero di aver aperto la discussione nella sezione corretta, perchè penso che la mia questione sia abbastanza generale e valida per il mondo APPLE (ripeto, fino a qualche mese fa ho usato solo windows o android).

In due parole, volevo capire meglio, in modo da poter sfruttare bene le potenzialità del telefono, come è gestita la questione delle FOTO fatte da telefono.
Premetto che Io ho abilitato iCLOUD (tra l’altro ho acquistato estensione a 50G).

Dunque: faccio una foto e, avendo abilitata l’impostazione “Dati cellulare” ON (si trova sotto impostazioni, Foto, Dati cellulare), dopo pochi secondi la vedo sul cloud. Se invece metto OFF questa impostazione, devo aspettare di avere rete wi-fi. Corretto?

Se cancello la foto da telefono mi si cancella anche di Icloud e viceversa.

Poi ho scoperto che se per caso inizio ad avere poco spazio in memoria dato che ho abilitato “Ottimizza spazio Iphone” su Iphone mi rimane una versione in bassa risoluzione della foto e invece sul clud in alta definizione. E’ corretto?
Però cosi… se per caso voglio fare vedere a qualcuno una foto dal mio telefono, la vedo in bassa risoluzione…
In verità ho scoperto che se i dati sono abilitati per l’APP foto, in qualche secondo viene scaricata la versione in alta risoluzione… però consumando sempre dati.
Allora mi verrebbe da tenere DISABILITATA la funzione “Ottimizza spazio Iphone” … però cosi rischio che la memoria si riempa in fretta (ho anche diversi video ecc….)

Insomma, come vedete ho un po di conclusione su come usare e gestire le foto.

La domanda quindi è: qual è il vero senso della app FOTO e del fatto che le metto sul cloud pari pari?
Come è meglio gestire le foto fatte con telefono magari in vacanza (dove me ne partono 400-500 ad esempio) e tra l’altro li non ho magari wi-fi?

Qualche consiglio/dritta?
Grazie

Ciao
l’app Foto con la funzione “Libreria fotografica iCloud” attiva, è la migliore gestione delle foto.

Ricapitolando…

Cancellando una foto da terminale, la cancellerai anche da iCloud.

Se imposti “Scarica e conserva originali” avrai le foto doppie, ovvero residenti sul dispositivo alla massima risoluzione e salvate su iCloud.

Impostando “Ottimizza spazio iPhone” TUTTE le foto saranno presenti sul terminale solo in bassa risoluzione, per risparmio di memoria. Alla richiesta, ovvero in apertura della foto, verrà scaricata la versione completa che resterà disponibile fino alla chiusura dell’app foto.

I piani dati attuali sono straripanti di GB, minimo 10 mensili. Di foto ne puoi guardare quante ne vuoi. Considera che anche l’upload su iCloud della foto utilizza i dati.

32gb non sono pochi ma non sono nemmeno tanti. Non avere le foto sul dispositivo è per me la scelta migliore.

In vacanza senza wifi e pochi gb a disposizione… beh semplice, disabilita l’uso dei dati cellulare per l’upload delle foto. Al rientro, connesso al wifi ti caricherà tutte le foto che hai fatto su iCloud.

Il senso delle foto su iCloud è la disponibilità delle stesse da qualsiasi posizione… iPhone, iPad, computer Windows tramite specifica App, Mac e qualsiasi Browser accendendo al sito iCloud.com

Ciao e grazie per la risposta.

Quindi mi sa che devo iniziare a “cambiare mentalità” :slight_smile:
Cioè non devo considerare il dispositivo telefono come un HD esterno in cui tenere sempre a portata di mano foto (adesso devo ragionare anche su musica o filmati ma per ora lascio stare).
Devo considerare come se la APP foto fosse un qualcosa di “temporaneo” … un luogo tra l’atro accessibile oltre che dal telefono, da qualunque browser (non ho altri dispositivi apple al momento). Quindi, vediamo se potrebbe andare cosi, sopratutto per un set di foto tipo da vacanza.

Facciamo finta di avere disponibili in memoria 10Gb (sui miei 32).
In vacanza (senza wi fi) stacco la possibilità di usare dati per app foto.
Faccio, tra foto e filmatini vari, 3 Gb di foto. E già che sono li faccio anche un montaggio con IMOVIE che mi occupa alrri 2 Gb come ricordo della vacanza. Il filmato, oltre ad occuparmi spazione nei dati della APP IMOVIE, poi lo esporto e mi va a finire nella APP foto (mi è parso di capire cosi).

A questo punto sono quasi pieno di memoria.
PS: questo fatto è reale… è successo questo natale… è a questo punto che mi si è abilitata la funzione di salvare in bassa risoluzione le foto su dispositivo e tenerle solo su CLOUD ed è per questo che ora sto cercando di capire.

Ora dovrei fare cosi: a casa “scarico” tutte le foto dal dispositivo sul mio PC windows e le archivio in una bella cartella che chiamo “Vacanza Natale 2018”. metto anche i video e anche il montaggio che ho fatto. Magari mi lascio solo qualche foto tanto per far vedere a qualcuno che mi chiede. Ma il grosso lo tolgo.

Insomma è come se avessi fatto le foto con una macchina fotografica con SD card e poi alla fine della vacanza la tolgo dalla macchina e la archivio.

MA… come faccio a fare questa operazione? Da iCloud aperto su browser?
Ho provato ma … accidenti… devo selezionare tenendo premuto ctrl UNA ad UNA le foto. e poi comuqnue quando le ho selezionate, vedo che ne salva in locale … UNA ALLA VOLTAAAA! panico!!!

C’è qualche altro modo?

Tornando al discordo del CLOUD… ma quindi dato che se tolgo da dispositivo, tolgo anche da cloud… non posso considerare il cloud (adesso che ho anche acquistato 50G) come uno spazio dove tenere archiviate le mie foto? Cioè, come ho detto, se io archivio su mio PC locale… e cancello il grosso da FOTO (dispositivo e cloud), l’unico modo che ho per vedere tutte le foto è di andare sul mio PC e vederle da li.
O forse devo udare i Cloud DRIVE? E quindi copiare tutte le foto dalla APP foto del cloud a i cloud drive?
Mamma mia che macello!
Forse sono io che non ho le idee ben chiare di cosa davvero ho bisogno di fare :slight_smile: :slight_smile:

Ciao, Stefano

Io utilizzo Google Foto per fare tutto ciò … per certi versi la trovo migliore ed è pure gratuita …

Ciao,
Quindi pagando il piano più corretto si può utilizzare come Google foto? Posso anche creare cartelle oppure mi si duplicano le foto? Grazie mille dell’aiuto

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk