Come trovare cronologia posizioni Mappe

Buongiorno a tutti, questo è il mio primo post e scrivo per un’amica che possiede un iPhone.
Il problema è questo: lei avrebbe bisogno di risalire al luogo dove si trovava in un certo giorno di inizio agosto 2022.
Ha attiva la geocalizzazione e, aprendo l’app MAPPE, abbiamo visto che segnala solamente l’ultima posizione visitata ieri.

Ammetto la nostra ignoranza in materia, ma leggendo i termini di privacy di Apple, ho l’impressione che ci sia un sistema di tracciamento tale da non mantenere la cronologia delle posizioni, e che inoltre rende anonimi i dati comunicati, in modo che non siano riconducibili alla proprietaria del telefono (e al suo account icloud).

Vi saremmo molto, molto grati se qualcuno potesse darci lumi in merito. Si tratterebbe di dati molto importanti per un’analisi forense in una causa in cui la mia amica ha bisogno di dimostrare di essere stata in un certo luogo in una certa data.

Un saluto a tutti e grazie per l’attenzione!
Antonio

Ciao
Fermo restando che i dati di tracciamento di uno smartphone, in una indagine ufficiale, avrebbero valore molto leggero in quanto il terminale sarebbe potuto essere nelle mani di chiunque e non in quelle della legittima proprietaria, di fatto, anche per una premeditazione, fatto salvo una denuncia di furto effettuata prima dell’accaduto e per la quale, sempre in caso di premeditazione, risponderebbe di falsa denuncia ed intralcio alle indagini, art. 340, 367 e 375 del CP, Apple mette a disposizione un check dei Luoghi Frequenti, ovvero posti “più frequentati”.
Li trovi in Impostazioni > Privacy e Sicurezza > Localizzazione > Servizi di Sistema > Luoghi Frequenti

Se è stata usata l’app “Mappe*, all’interno dell’app nella parte bassa della schermata, alla voce Recenti si avrà, all’angolo opposto il tasto virtuale Altro. Cliccando verranno visualizzati i LUOGHI CERCATI MA NON VISITATI CON CERTEZZA.

In caso di indagini, il GIP (prima) oppure il PM (dopo) potrebbe richiedere il tracciamento all’operatore telefonico (triangolazione celle di aggancio in data ed ora specifiche).

Gentilissimo 1979JD, grazie mille per questo riscontro molto puntuale e documentato.
In effetti, abbiamo trovato solo un luogo visitati tra i “recenti”, per quanto l’app Mappe citasse la presenza di 141 dati fra il 20 agosto e ieri, 14 ottobre.
Ci chiedevamo se fosse possibile, in qualche modo, risalire ai luoghi visitati il 6 agosto: data che non compare da nessuna parte.
Apple consente di accedere a una cronologia più ampia dei “luoghi recenti” (come fa Google con GMaps, giusto per essere espliciti) oppure no?

Riguardo al fatto che la controparte potrebbe - giustamente - obiettare che non è affatto detto che l’iPhone fosse nelle mani della mia amica, qui alzo le mani poiché è il suo avvocato ad aver affermato che se ne sarebbe occupato lui…

Ti sarei molto obbligato se riuscissi a risolvere l’ultimo dubbio che ci rimane, in modo da capire se possiamo in qualche modo avvalerci dei tracciamenti relativi alla prima sett. di agosto (che non compare da nessuna parte sul telefono), o se questi dati non sono più in alcun modo recuperabili…

Grazie anticipate!
Antonio