come sostiutire la batteria...

buona sera a tutti,
ormai il mio iphone 2G ha + di 2 anni, la batteria dura pochissimo, perciò decido di cambiarla, così compro su ebay una batteria di ricambio.
Sembra un’impresa facile… purtroppo, al 1° tentativo di aprire il coperchietto posteriore del telefono con l’aggeggio di plastica in dotazione alla batteria, questi si rompre (lasciando pure qualche filo di plastica nella fessura del telefonino).
A questo punto, per non rischiare di danneggiare il telefono cercando di aprirlo con altri mezzi tipo cacciaviti ecc., chiedo consigli nei vari centri di vendita dei telefonini, ma nessuno mi sa consigliare niente…
Perciò siete la mia ultima speranza: qualcuno potrebbe aiutarmi ad aprire l’iphone senza rovinarne la scocca? abito tra Milano e Bergamo…
o almeno qualche consiglio utile… grazie…

Prova a seguire questa guida Installing iPhone 1st Generation Battery - iFixit

grazie, iMatteo,
proverò a seguire queste istruzioni non appena avrò trovato il gioco del piccolo chirurgo/dentista :slight_smile:

asd

Guarda nella mia firma se ti può interessare :slight_smile:

quello è un saldatore a stagno giusto??

Ovvio che ci voglia un saldatore a stagno… :slight_smile:

Non sembra difficile, anzi, nella guida è tutto ben spiegato, anzi, il tipo si è anche preoccupato di farsi fare delle belle foto! Se completi l’operazione di sostituzione ci fai sapere l’esito per favore? Buon lavoro!

in sett credo di farla!!

è molto facile sosttuire la batteria…la parte più ardua è aprire la cover ma con un pò di pazienza piano piano si apre…ifixit è molto utile…comunque io sto facendo funzionare il mio iphone con una modifica…e vi ripeto io non sono un professionista ne un appassionato
la mia priima operazione l’ho fatta sul mio iphone…e ho imparato subito, perchè è molto semplice!!

se qualcuno ha bisogno di una mano su Bergamo chiedete pure

Se posso dare un consiglio: ATTENZIONE AI CAVI DELLA BATTERIA!!
Ho provato a farlo anch’io, ma invece di dissaldare prima i cavi e poi togliere la batteria, ho cercato di staccare la batteria con i cavi attaccati: per quanta attenzione ci abbia messo (la batteria ha una colla sotto, e non si toglie molto facilmente) 2 delle 3 piazzole dove erano saldati i cavi della batteria si sono staccate subito! Quando succede ciò è un disastro. Non c’è altro punto dove poter attaccarsi con il cavo bianco (che serve per la carica della batteria); il nero lo si può attaccare in qualunque punto di massa.
Risualtato: ho un iPhone 2G perfetto, ma la batteria non si carica più. Sto cercando la scheda dove si saldano i cavi della batteria per rimpiazzarla, ma non l’ho ancora trovata.
Perciò attenzione: sembra molto semplice, ma si rischia il disastro.
Io consiglio comunque di dissaldare subito i fili e poi tirare via la batteria.

P.S. Sono un perito elettronico e saldo componenti dalla mattina alla sera, quindi non sono proprio un pirla, è che basta proprio tirare appena appena e vengono via!

E’ quello che e’ successo anche a me, quindi non esiste modo per ponticellare e riprendere quei due punti dove sono saldati filo rosso e filo bianco in qualsiasi altra parte della logic board?
Avevo fatto tutto perfettamente e non ho tagliato i cavi prima di fare leva sulla batteria e si sono staccate le due piazzolle. Ma la cosa assurda e’ che sotto le piazzolle non c’era un bel niente, nessuna pista visibile o punto dove ristagnare, e’ mai possibile?

ecarus, avevi già postato oggi esponendo il tuo problema, peraltro riesumando thread vecchissimi.non è col cross post che puoi aumentare le possibilità di aiuto. occhio in futuro ,grazie :wink: