Come si usa il tastierino numerico per telefonare?

Lo so, apparentemente può sembrare una domanda stupida, ma: ho preso un iPhone 4, ma ci arrivo dal mondo android. L’ho preso, perché è un bell’oggetto, ma anche perchè vorrei sviluppare delle app e testare i siti anche su quello che ormai è uno standard del mondo mobile. Ma trovo delle cose veramente allucinanti: qulcuno che c’è l’ha, mi spiega come trovare un nominativo “ale” ad esempio digitando le lettere corrispondenti sul tastierino? Se digito i numeri che contengono le lettere “A L E” mi scrive semplicemente “253” ma non mi estrae nessun contatto…è normale? Per il momento lo trovo il telefono più stupido del mondo…

vuoi chiamare qualcuno? dal menù principale scorri a sinistra, ti si apre il campo RICERCA. da là digita il nome che ti serve e lui te lo tira fuori. Ovviamente ti si apre il contatto e per chiamare devi tappare sul numero telefonico.

il manuale utente l’hai letto almeno?
non devi farlo dal tastierino, ma da Spotlight, ci accedi premendo il tasto home dalla prima pagina della springboard, da li puoi cercare un sacco di cose, tra cui anche “Ale”

o dal testierino,in basso, clicca su contatti…e prendi direttamente il numero dalla rubrica.

chiudo…