Ciao ragazzi, premesso che ho l’ultimo iOS. Qualche giorno fa stavo scrivendo delle note copiando dei titoli da YouTube/soundcloud ed incollandoli sull’app Note del mio IPhone, magicamente uno dei Titoli che ho copiato si trasforma in collegamento iper testuale, cioè link.
Come si vede dalla foto appunto, è in giallo, se ci clicco mi rimanda al contenuto. é una cosa fantastica, ma non sono riuscito a capire come diamine si ottiene. Ci ho riprovato con altri titoli copiati allo stesso modo ma non riesco. QUalcuno sa come si fa?
Per i link, basta che ci sia almeno un “www.” Iniziale ed un “.x” alla fine, prova ad esempio a scrivere “www.google.it” e vedrai che ti creerà un collegamento per esempio:)
Ho aggiornato il post mettendo l’allegato, sorry. Cmq non mi interessa solo che diventino gialli. Ma che la parola evidenziata linki al contenuto.
Mi spiego meglio: se io adesso dal mio iphone o ipad ( ma anche da icloud via browser del pc ) clicco su “Vicetone - Pitch Black” mi porta alla pagina soundcloud di quel disco, capito che intendo?
Io ci riesco con gli orari, per esempio quando mi scrivo i turni di lavoro, mi si colorano di giallo e suppongo linkino a qualcosa. Ma come farlo invece con le URL? è questo il punto
Ciao Dave,
spero di aver capito quello che chiedi ed intendi… se in note scrivi www.questoèunlink.com quando fai fine automaticamente lo riconosce e diventa giallo.
Stessa roba con http:// ecc. ecc.
Era questo che volevi sapere??
No Maxxi ma grazie per aver provato ad interpretare la mia richiesta.
Torno dopo un pò di tempo perso a studiare questa cosa, torno vittorioso. Ho Capito la funzione nascosta di come si crea un link e vi ho fatto anche un video tutorial.
Spero di aver fatto qualcosa di utile alla comunità, se qualche mod vuole utilizzarla come guida ne sarei lieto.
@Dave93…
ho guardato il video… e non colgo la differenza tra quanto avevo detto io sopra e quanto descritto nel video.
Che si possa fare copia/ incolla lo davo per scontato…
Maxxi tu hai detto che se scrivi un link a mano del tipo www.quellocheneso.xyz lo trasforma appena clicchi fine, il chè è una cosa che esiste dai tempi di word… Io mi riferivo alla possibilità di copiare un collegamento ipertestuale trovato su google e incollarlo sulle note di iOS, una volta questo incollato ( notare non sottoforma di link, ma di parola ) questo mantiene le sue proprietà di collegamento ipertestuale, e quindi linka al contenuto, perdiù aprendo l’app dove il contenuto è ubicato.
Beh, in riferimento al titolo ha ragione Maxxi…
Tu non vuoi creare un link, ma un collegamento ipertestuale.
Per creare il Link, è giusta la procedura di Maxxi… mentre, per alcuni, potrebbe tornare utile la tua.
Riguardo la richiesta di una guida, non penso proprio sia necessaria…
E’ sufficiente scrivere “copiate il testo della ricerca di google nelle note” .
Grazie.
PS
Ti consiglio quindi un cambio titolo… da “link” a “collegamento ipertestuale”
Per cambiare il titolo, si deve agire dal primo post del topic, cliccando il testo modifica e successivamente il tasto avanzate.