Come si cambia “email a me stesso”?

Salve a tutti.
Ho un piccolo ma per me importante problema.
Un mio nipote adesso non più disponibile mi ha settato in qualche modo l’email a me stesso che compare quando voglio salvare il link di un video su twitter. Quella email sfortunatamente era (è) condivisa con un’altra persona, cosicché ogni volta che invio un link a “me stessa” lo rendo disponibile anche a lui.
Ovvio che mettendo la mia email i link li vedrei solo io.
Debbo così astenermi dall’usare questa comodità per non portare a conoscenza terzi dei miei interessi.
Ho cercato in giro ma sembra che almeno in lingua italiana ciò non interessi nessuno.
C’è qualcosa in inglese ma non fa per me, purtroppo.
Ios di iphone xs max è 16.2.
Se può aiutare ho la stessa voce in ipad con la stessa email “nascosta”, quindi se la condividono, ma io non so come.
Chissà se qua c’è qualcuno veramente pratico?
Grazie comunque.

Ciao :slight_smile: utilizzi l’applicazione “myMail” sui tuoi terminali?

Innanzitutto grazie per aver risposto.
Ho cercato tra le app ma non è presente.
Deve essere qualcos’altro.

Ho chiesto se avessi quell’applicazione perché, avendola, e utilizzando la funzione “email a me stesso” (che poi è presente ovunque, non solo su Twitter), il sistema ha ben deciso di inoltrare all’email della mia ragazza che avevo impostato solo sull’email sopra indicata.

Ho quindi fatto una prova. Ho aggiunto in quell’applicazione il mio account, utilizzato la funzione e, diversamente dal primo tentativo, ha inoltrato direttamente al mio provider di posta.

Ho disattivato nuovamente il mio account e, come la prima volta, ha inoltrato il documento ancora una volta alla mia ragazza.

Ho provato quindi a vedere se aggiungendo un nuovo account di posta elettronica a “Email” nativa di iPhone potesse fare lo stesso “gioco” ma così non è stato.

Hai per caso qualche altra applicazione che utilizzi come provider email oltre all’applicazione email nativa?

Si, in effetti ho tre app per consultare i provider di posta non consultabili con l’app posta ufficiale, ovvero le app di libero.it, di mail.com e di yahoo. In effetti la mail “forzata” a me stessa è libero.it. Che sia lei la “colpevole”? Dovrei provare a disinstallarla e vedere che succede… una mia nipotina sicuramente non ha libero tra i suoi provider. La prima volta che viene a trovarmi, penso sarà domenica, le chiederò se il suo cell le presenta la fatidica “email a me stesso” e se si a… chi le invia.
Vedremo. Sono proprio curiosa.

Poi tienimi aggiornato che son curioso :slight_smile:
Più che altro se poi vuoi, in attesa di verificare anche con tua nipote, potresti anche provare ad aggiungere (per fare un’ulteriore prova) un nuovo indirizzo email su libero, per vedere se con il nuovo viene indirizzata a quello.

Come ti dicevo infatti, io quando ho aggiunto il mio indirizzo all’app myMail, ha instradato alla mia email i contenuti “Email a me stesso”; togliendola, è tornato a quello iniziale.

Così almeno ti puoi togliere qualche dubbio a riguardo, non avendo trovato in nessun punto delle varie impostazioni (sia di iPhone che dell’app stessa) un menù nel quale si potesse settare tale email!

Lo farò non appena libero tornerà a funzionare. È fuori uso da una settimana. Hacker? Boh. E mi sembra anche virgilio ma non ne ho la certezza. Libero lo è di sicuro.

Non so se possa interessarti (apro e chiudo l’OT) ma andando da browser almeno, libero mail oggi pare funzionare e sta sincronizzando le email ricevute :slight_smile: