Come scattare foto che ritraggano esattamente ciò che viene fotografato

Salve, eseguendo degli autoscatti noto che l’immagine ripresa non rispecchia esattamente ciò che si vede sullo schermo mentre si fotografa, se sullo schermo si visualizza l’immagine dritto per dritto, nella foto viene ripresa con una certa angolazione, è possibile eliminare questo problema?

Ciao
Sai che non capisco?

Con autoscatti intendi dei selfie, quindi effettuati con la camera frontale, corretto?

In questo caso la foto viene capovolta orizzontalmente.
Puoi intervenire manualmente dalle impostazioni di modifica della foto e capovolgerla orizzontalmente, oppure impostare la fotocamera per non “girare” la foto…
Impostazioni > fotocamera > rifletti fotocamera anteriore (attivato)

Ciao, esatto, selfie, scatto frontale, l’impostazione che dici nel mio telefono non c’è, è tutto attivo escluso griglia, ma quella non c’è!

Hai postato nella sezione di iPhone 8
Suppongo quindi tu abbia un iPhone 8, aggiornato all’ultimo iOS disponibile…

Come da supporto Apple

Riflettere la fotocamera anteriore

Per scattare un selfie a specchio che riporta l’immagine come la vedi nell’inquadratura, vai in Impostazioni > Fotocamera, quindi attiva “Rifletti fotocamera anteriore” (su iPhone XS, iPhone XR e modelli successivi) o “Rifletti foto anteriori” (su iPhone X e modelli precedenti).

Ho iphone 8, ho ricontrolato ma quell’opzione non c’è, gli aggiornamenti sono abilitati come automatici

Si, ok… ma hai controllato che fw è installato sul tuo dispositivo?

Monta iOS 13? iOS 14?

fw sarebbe? la versione di ios è 14.3