Come ricaricare iPhone la prima volta

Salve a tutti, una volta spacchettato il nuovo iPhone va bene usarlo, farlo spegnere e poi ricaricarlo fino al 100% oppure no? Qual è la procedura corretta? Grazie

Secondo me devi attualmente utilizzare il tuo iphone fino al 20-19% e poi ricaricare fino al 100%. Non ricaricare a pezzetti ossia sono al 56% ricarico fino al 100% e così via con valori intermedi. Nemmeno far scaricare al di sotto del 19%. Questo perlomeno è importante i primi giorni della batteria. Lo so che in rete girano altri metodi di ricarica ma lo hai chiesto a noi ed io ti rispondo così. Poi eventualmente @1979JD che è più esperto delle batterie mi correggerà o confermerà.

PS. Chiaro che questo è il normale utilizzo ma se hai un’emergenza puoi fare come ti pare…basta che non sia sempre un’emergenza però :slightly_smiling_face:!!!

2 Mi Piace

Grazie mille! Si lo so, ho chiesto. Perché in rete ho sentito un po’ di tutto e anche che la prima volta è meglio farlo scaricare e farlo spegnere e poi ricaricarlo al 100% per calibrare la batteria, è per questo che chiedevo. Magari c’è qualcuno ancora più esperto di batteria che può chiarirmi questa cosa Sarebbe davvero fantastico! Anche perché cercando nel Supporto Apple non ho trovato articoli che chiariscano la cosa, Grazie ancora

Ciao
@albug68 ha ragione su tutto.

I primi 3/4 cicli, metti in carica tra il 15% ed il 20% è SEMPRE fino al 100%
La batteria nuova necessità di cicli completi di ricarica per assestarsi e con essa anche il software di controllo contenuto in iOS. Definiamolo una sorta di “rodaggio”.

Successivamente, potrai ricaricare sempre da batteria rossa e fino al 100%, ma scendendo anche fino allo spegnimento.

Chiaro che i casi di necessità potranno esserci un non daranno alcun problema. Si tratta comunque di batterie al litio di alta gamma.

Considera che la batteria avrà COMUNQUE un suo consumo, quindi vedrai la percentuale residuo batteria, in impostazioni>stato batteria scendere con il normale uso ed ovviamente nel tempo.

In questo modo, il mio attuale 12 Pro Max, attivato i primi giorni di Dicembre 2021 e sottoposto ad uso stressante (lo uso come telefono unico Lavoro/Personale), ha un attuale capacità residua del 85%
Faccio ancora tutta la giornata ed arrivo a tarda sera con il 9/10%

Edit
Non è la batteria che si deve calibrare ma il software che la gestisce in uso ed in ricarica.
Sarà sempre il lato software a decidere se ricaricare normalmente o con ricarica ottimizzata per “pareggiare” le celle, qualora con l’uso non siano tutte “pari”.

2 Mi Piace

ciao, personalmente quello che faccio sempre e mai ho avuto problemi , anche in questo momento che sto attivando iphone 14pro, accendo attivo con backup icloud aspetto, attivo tutti gli account e accessi alle app varie più aggiornamento di sistema come in questo caso, poi metto in carica fino al 100% ed inizio ad usarlo senza troppi patemi sulla batteria

Grazie mille per la risposta! Scusa ma quindi la prima volta che lo carico non mi consigli di farlo scaricare fino allo spegnimento e dopo che è spento ricaricarlo giusto? Oppure è necessario per la calibrazione software come dici? Grazie ancora

Mi sembra di aver scritto di non farlo per i primi 3/4 cicli…

1 Mi Piace

Ok perfetto! Grazie!

1 Mi Piace