Come reimpostare iphone come era prima del ripristino?

Salve, chiedo scusa se l’argomento è già stato trattato o sono nella sezione sbagliata, ma non penso. Comunque, il mio iphone 4 dopo una caduta aveva un problema per cui quando chiamavo io sentivo la persona con cui comunicavo, ma lei non sentiva me. Così l’ho mandato in un centro TIM per farlo aggiustare convinto fosse un problema di microfono. L’addetto mi ha detto che sostituendo il microfono non si cancellava niente, e che quindi anche il JB sarebbe rimasto. Il problema però non era il microfono, ma la scheda madre, perciò ora che mi è stata cambiata ho l’iphone 4 avente iOS 6.0.1 e con 420 MB circa utilizzati di memoria, e ciò mi fa dedurre che l’incompetente che ci ha messo mano non ha fatto un ripristino per togliere il JB… Comunque, adesso voglio metterci sopra di nuovo tutte le cose che prima, ovviamente senza JB. Ho il backup sul pc, come devo procedere? Ho paura di sincronizzare erroneamente e quindi perdere l’ultimo backup. Mi dite passo passo come devo fare per riavere tutte le cose che avevo prima? Grazie…
EDIT: L’iphone adesso necessità di un ripristino perchè su alcune schermate si blocca… Ora collego l’iphone al pc però voglio rimettergli sempre il backup precedente a prima che lo protassi ad aggiustare, quindi come faccio?

Intanto devi ripristinare l iPhone…quindi mettilo in modalità dfu (guida sulla mia firma) e ripristina

Una volta ripristinato,l’iPhone ti chiederà dopo vari step,se vorrai riprendere un backup…prendi da lo quello di iTunes

Sent from my iPhone using Tapatalk

Quindi metto in DFU e collego al pc e poi quando lo rivela faccio tasto destro - ripristina da backup? Mi spieghi passo passo per favore, è la prima volta che lo faccio è ho molta paura di perdere il backup

hai il backup salvato nel pc? hai detto di averlo…bene

fa come ti ho scritto, metti in dfu e ripristina l iphone…poi prenderai il backup una volta terminato tutto

Io ho il backup dell’ultima sincronizzazione… Però non so dove è salvato, sta in qualche cartella specifica? Poi una volta trovato metto in DFU, collego e faccio ripristina, e poi dopo me lo chiederà stesso itunes sto fatto di riprenderlo? Perdona la mia ignoranza in materia

vai su itunes/modifica/preferenze/dispositivi li trovi i backup

te lo chiederà l iphone stesso se vorrai recuperare il backup…tu accetterai,collegherai l iphone e ti verrà inserito il backup

Ok, ci sta. Allora ricapitolando, io collego l’iphone, metto in DFU, faccio tasto destro dentro itunes sul nome dell’iphone, ripristina da backup, lui ripristina e poi mi esce l’iphone tutto a posto? Ma quando connetto l’iphone, prima di metterlo in DFU mode, non dovrebbe partire la sincronizzazione che poi andrebbe a fare un nuovo backup? Questo è il mio timore…

no non devi fare nessun tasto destro e nessun ripristina da backup,ti ho detto solo di mettere in dfu appena lo colleghi ad itunes (guida sulla mia firma) e ripristinare.

puoi benissimo evitare la sincronizzazione automatica,cliccando normalmente su “iphone di xxx” info (nella barra in alto la pagina che si aprirà) e togli la spunta relativalla sincronizzazione automatica al collegamento del dispositivo

Ok, grazie :slight_smile: Adesso provo e vedo come va la cosa… Comunque io devo ripristinare perchè la schermata si blocca quando metto il pin della sim oppure quando termino la chiamata, cioè si blocca, e posso usare solo il tasto sleep. Inoltre se faccio sleep + home quando si blocca sul fatto del pin, quando l’iphone si riaccende in alto a sinistra invece delle tacchete esce la scritta “cerco…” che non scompare. Secondo te con il riprisitno si toglie tutto questo? Me lo ha consigliato l’addetto, ma sinceramente non mi sembra tanto competente…

beh il ripristino è un completo reset del telefono,lo riporta come quando era nuovo…quindi le cose sono 2…o si risolve o il telefono ha nuovamente bisogno dell’ assistenza :wink:

ma è normale che quando collego l’iphone non si apre nemmeno itunes? Bah, a questo punto lo riporto in assistenza… Ieri già mi era arrivato e glielo ho riportato perchè non si accendeva e mi ha detto che ha cambiato semplicemente la batteria, ma adesso tutti sti problemi…

dipende cosa hai impostato si…può anche essere normale…anch io ho impostato per non far aprire itunes al collegamento col pc…

fa come ti ho scritto…e vedi un po…se i problemi continueranno,potrai riportarlo all’ assistenza

finora quando lo ho collegato itunes si è sempre aperto automaticamente… L’unica cosa nuova che ho fatto è di andare in itunes/modifica/preferiti/dispositivi e ho messo la spunta sul non sincronizzare automaticamente i dispositivi. Forse è questo il problema?

quel comando parla della sincronizzazione.

vai con tasto sinistro su “iphone di xxx” vai su “info” e vedi se la spunta su "apri automaticamente itunes (una cosa del genere) è selezionata o meno

Il problema è che non ci sta proprio iphone di XXX, cioè è come se non fosse collegato… Che faccio?

mmmmmm l iphone l hai collegato al pc giusto?

se è collegato,mettilo in dfu…vedi se viene riconosciuto

Poi casomai come ne esco dalla DFU mode? Perchè se devo riportarlo in assistenza devo fargli vedere cosa è che non va…

Ma scusa, non si era accorto (il “tecnico”) della batteria? A me questi interventi fatti dai centri assistenza lasciano sempre dubbi, comunque penso sia il caso di fare nuovamente una visitina dove ci hanno messo le mani. In bocca al lupo.

ne esci tenendo premuti i tasti home e power insieme per una manciata di secondi

neanch io sono convintissima del lavoro di questo tecnico…ma proviamo il possibile prima

Sinceramente io ho pagato 120 euro per la riparazione di questo iPhone, e lui mi ha promesso che tornava nuovo, anche perchè poi la cosa era partita con solo la sostituzione del microfono con il costo di 40 euro e poi è degenerata con la scheda madre… Successivamente, mi ha promesso di lasciare iOS 5.0.1 in modo da potermi far rifare il JB, e non lo ha fatto, però il lavoro lo ho fatto fare a lui perchè oramai il dispositivo era già nelle sue mani. Adesso glielo riporto e mi deve fare tutto lui, ripristino e quant altro, perchè non è possibile che ho pagato quasi la sostituzione dell’iPhone e dopo 12 giorni invece di migliorare, presenta altri problemi. Oggi mi ha detto di fare un ripristino, ma adesso gli dico che non me lo riconosce manco l’Iphone e che c’è sto problema delle tacchette e del cerco, e glielo riporto così ci rimette lui mano…