come posso capire se un iphone è autentico o no

ciao a tutti sono nuovo del forum.
ho cercato e ricercato sul forum per trovare un topic simile mm nn ci sono riuscito anche se sono sicuro che esiste gia.
cmq vorrei sapere come posso capire se un iphone è autentico o no.
apple da la posibilità di controllare l’autenticità tramite il seriale per esempio???
grazie in anticipo

Dal seriale puoi saperlo, vai sul sito apple nel supporto iPhone (http://www.apple.com/it/support/iphone/index.html?newID=Y) e immetti il seriale

prossima volta un titolo più specifico. Grazie.

ok capito ma se devo acquistarlo sto telefono e me lo danno impacchettato e dicono con 24 mesi di garanzia…aprendolo e accendendolo cosa posso capire, o meglio cosa devo controllare.
grazie di nuovo

Se hai la possibilità di aprirlo, collegalo ad itunes e guarda se lo riconosce, in quel caso sei sicuro che è autentico.

Bufala, l’iPhone viene venduo con 12 mesi di garanzia…

Ma il secondo anno qui in italia dovrebbe garantirlo il negoziante, magari ha beccato un venditore onesto e gli fa 2 anni.

Bhe, non vedo come si possa prendere un impegno del genere visto che la stessa Apple vende un prodotto di nome AppleCareProtectionPlan e lo fa anche pagare!

Non voglio entrare nel merito perchè non conosco bene le regolamentazioni quindi prima di dire qulalsiasi cosa e darla per certa dovrei informarmi bene, ma a prescindere da apple e da iphone sapevo che i prodotti in italia dovrebbero avere per legge una garanzia di 2 anni a meno che non siano recentemente cambiate le leggi in merito.

Ora queste mie conoscenze mi derivano da trasmissioni televisive di rilievo come “mi manda raitre” perciò vanno prese con le molle.

edit:
ho letto l’articolo postato da ulisse del suo post “un pò di chiarezza sulla garanzia” eccolo:LINK
La garanzia in italia è di 2 anni e ci si deve rivolgere al venditore e non al produttore, il fatto che la apple ti garantisca un anno e ti permetta di allungare la garanzia pagando è un altro discorso.

Non per essere pignolo ma qui viene spiegato un po’ diversamente, paragrafo Garanzia, voce 2. Invece qui nella sezione Italia viene ribadito il concetto di Garanzia Limitata Apple di anni 1 (uno). Io non voglio insistere però…dico…se c’è l’estensione di garanzia ci sarà un motivo…

Però dice anche: “Il servizio di assistenza fuori garanzia per iPhone potrebbe essere disponibile anche presso il gestore wireless. Il prezzo può variare.”
Quando mi ero informato, e se riuscissi a trovare la pagina del sito apple in cui confermava ciò, avevo capito che il secondo anno non hai l’assistenza diretta Apple ma devi portare il cellulare in un negozio tim o vodafone che lo invieranno ad apple. Certo le tempistiche saranno molto lunghe.
Per il telefono della mia ragazza ho fatto così: portato al negozio vodafone, spiegato il problema e dopo qualche settimana me ne hanno inviato uno rigenerato.

Ma infatti hai ragionissima quandi dici che la garanzia Apple è di un solo anno, dopo sono affari del venditore. L’estensione della garanzia ha motivo di esistere perchè ti permette di usufruire del servizio apple che è decisamente ottimo (in 5 gg tutto risolto)

come dice Matteo la sua ragazza per riaverlo ha dovuto aspettare settimane, però l’ha riavuto.

non si tratta di essere pignoli, discutere serve a capire meglio come funzionano le cose :slight_smile:

Ragazzi, che dire, se funziona così bene, io però l’ho preso all’AppleStore online, perchè un rivenditore qualsiasi dovrebbe accollarsi no profit un prodotto da sostituire non acquistato da lui? Va bene andare direttamente all’Apple Store? Credo di no a sto punto perchè entra in gioco la garnzia limitata Apple…bha!

Nel tuo caso invece è solo un anno!
Noi parlavamo di quelli acquistati nei negozi Tim, Vodafone e Tre

Allora ho fatto bene a prendere l’AppleCareProtectionPlan! Però mi domando, e chi non la compra che fa, si attacca al tram e fischia in curva?!? Poi, diversamente ed ugualmente, chi lo prende Tim/Vodafone/Tre che convenienza avrebbe a prendere l’estensione di garanzia Apple se tanto ne ha già per due anni nel negozio dove lo ha comprato???
Scusate il gioco di parole ma i fatti sono così!

Quali siano le regole per la endita on line non sò, comunque hai atto bene ha prendere l’estenzione di garanzia. Al contrario, chi ha comprato l’iphone in un negozio fisico non ha bisogno dell’apple care. (per curiosità ma quanto costa?)

Sinceramente io con il prossimo iPhone farò l’apple care, perché solo al pensiero di dare il mio telefono ai commessi dei negozi Tim e Vodafone rabbrividisco!!
Inoltre sono capaci anche di metterci un mese.
Se non sbaglio il prezzo dell’apple care è di circa 70€

Si, credo che ufficialmente il prezzo sia quello, io però ho speso meno di 40 € sulla baia, spedito il codice in un attimo perchè ho tenuto conto del fuso orario, il venditore era americano, e ho anche risparmiato sulla spedizione. Tra l’altro, c’è un topic appostio…

Comunque con quell’estensione di garanzia posso telefonare nei due anni senza limite!!!

effettivamente i tempi diventano un pò imbrazzanti quando ti rivolgi ai negozianti e tra l’altro non sò nemmeno quanto sia lecito far aspettare un cliente 1 mese o giù di lì…
Comunque grazie delle info, ne terrò conto per il prossimo acquisto. Anche se onestamente mi rode un pò pensare di pagare qualcosa che dovrebbe essere un diritto. :frowning:

Concordo con te, però penso anche che nei due anni una capatina all’Apple Store ci può stare, un controllo veloce e sostituzione immediata, a meno di sfortuna…!