Come non perdere le foto dopo disattivazione libreria icloud
Eccomi finalmente, come ti avevo promesso tramite pm.
Dunque…affrontiamo l’annoso problema…per il quale ho dovuto chiamare l’assistenza Apple (santa donna al telefono) e siamo stati un’ora e mezza con due assistenze in remoto sul Mac…
Avevo anche io una libreria foto che volevo sperimentare con iCloud (3,2gb di foto e filmati) che avevo importato dall’iphone (un 64gb quindi di spazio ne ho), e ho una ADSL 7mb down/0.40 up, già capisci che l’intoppo sta nella banda in uscita.
Siccome sono pignolo, e avevo tutte le foto divise in album già organizzate ecc, volevo buttare su iCloud, solo che gira e gira avevo disattivato la libreria.
Bene, dopo peripezie con l’assistenza siamo arrivati alla soluzione.
innanzitutto, se hai disattivato da uno dei dispositivi la libreria foto iCloud, hai da quel momento 30 giorni per salvare il tutto sul computer ad esempio (vai nel sito iCloud, entra, vai in foto e salva tutto in locale, lui ti salva foto e filmati a risoluzione nativa).
Poi io avevo foto iCloud disattivato da iOS, mi han detto di creare una nuova libreria in foto sul mac, renderla “di sistema”, collegarla al mio iCloud, e lui infatti ha iniziato a scaricare tutta la roba in locale (“scarica originali su questo mac”).
fatto ciò, ho scoperto che se uso l’iphone come hotspot e sfrutto la connessione 4G (ho una tariffa che mi da 4GB al mese), posso usare 22mbit in down e circa 11 in up, e ti assicuro che il caricamento su icloud è stato molto veloce (avrò usato circa un giga ma me ne rimangono ancora).
Poi una volta sistemata la libreria dal mac a icloud, ho finalmente attivato sul telefono connesso al wifi della adsl 7 mega la voce foto icloud su iOS, e avendo io un 64gb gli ho detto di scaricare le foto native su dispositivo iOS…se tu hai un 16 meglio sarebbe “ottimizzata”…
Così ora quando aggiungo qualcosa dal telefono, va su che è un amore…e se passo dal mac, basta che consumo un pò di 4G e ho risolto il problema (questo perché non ho né voglio la fibra).
Comunque sia, occhio che allo scadere dei giorni perdi tutto! quindi salva come ti ho detto (se hai un mac puoi usare Foto per ricaricare, altrimenti salvati tutto sempre e comunque…)
Spero di esserti stato utile! facci sapere!