Come non perdere le foto dopo disattivazione libreria icloud

Ciao a tutti, avevo terminato lo spazio su iCloud quindi ho deciso di eliminare la libreria foto su iCloud e scaricare il tutto su iPhone. Ho quindi impostato scarica e conserva originali. Adesso vorrei però nuovamente ottimizzare lo spazio su iPhone e quindi conservare nuovamente gli originale su iCloud. Il dubbio è: dato che il messaggio in iCloud->foto , dice che tra 28 giorni la libreria ICloud verrà eliminata, non é che adesso decidendo di conservare ancora le foto su iCloud, tra 28gg perdo tutto?

Grazie a tutti per l’aiuto

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ciao, sposto la discussione sotto la sezione iCloud ed iTunes , visto il problema strettamente legato ad iCloud :wink:

Ok, speriamo qualcuno sappia aiutarmi :frowning:

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ho letto solo ora questo tuo topic, domattina ti rispondo dal computer, ti porto la mia recente esperienza e soluzione… sii paziente!

Come non perdere le foto dopo disattivazione libreria icloud

Grazie @foxymac75 attendo con pazienza :slight_smile:

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Come non perdere le foto dopo disattivazione libreria icloud

Eccomi finalmente, come ti avevo promesso tramite pm.

Dunque…affrontiamo l’annoso problema…per il quale ho dovuto chiamare l’assistenza Apple (santa donna al telefono) e siamo stati un’ora e mezza con due assistenze in remoto sul Mac…

Avevo anche io una libreria foto che volevo sperimentare con iCloud (3,2gb di foto e filmati) che avevo importato dall’iphone (un 64gb quindi di spazio ne ho), e ho una ADSL 7mb down/0.40 up, già capisci che l’intoppo sta nella banda in uscita.

Siccome sono pignolo, e avevo tutte le foto divise in album già organizzate ecc, volevo buttare su iCloud, solo che gira e gira avevo disattivato la libreria.
Bene, dopo peripezie con l’assistenza siamo arrivati alla soluzione.

innanzitutto, se hai disattivato da uno dei dispositivi la libreria foto iCloud, hai da quel momento 30 giorni per salvare il tutto sul computer ad esempio (vai nel sito iCloud, entra, vai in foto e salva tutto in locale, lui ti salva foto e filmati a risoluzione nativa).

Poi io avevo foto iCloud disattivato da iOS, mi han detto di creare una nuova libreria in foto sul mac, renderla “di sistema”, collegarla al mio iCloud, e lui infatti ha iniziato a scaricare tutta la roba in locale (“scarica originali su questo mac”).
fatto ciò, ho scoperto che se uso l’iphone come hotspot e sfrutto la connessione 4G (ho una tariffa che mi da 4GB al mese), posso usare 22mbit in down e circa 11 in up, e ti assicuro che il caricamento su icloud è stato molto veloce (avrò usato circa un giga ma me ne rimangono ancora).

Poi una volta sistemata la libreria dal mac a icloud, ho finalmente attivato sul telefono connesso al wifi della adsl 7 mega la voce foto icloud su iOS, e avendo io un 64gb gli ho detto di scaricare le foto native su dispositivo iOS…se tu hai un 16 meglio sarebbe “ottimizzata”…

Così ora quando aggiungo qualcosa dal telefono, va su che è un amore…e se passo dal mac, basta che consumo un pò di 4G e ho risolto il problema (questo perché non ho né voglio la fibra).

Comunque sia, occhio che allo scadere dei giorni perdi tutto! quindi salva come ti ho detto (se hai un mac puoi usare Foto per ricaricare, altrimenti salvati tutto sempre e comunque…)

Spero di esserti stato utile! facci sapere!

Ti ringrazio per le informazioni. Il dubbio che mi rimane è se adesso che ho impostato sul l’iPhone"scarica e conserva" al termine dei 30gg mi elimina comunque il tutto. Come faccio ad avere la certezza che su iPhone mi abbia scaricato la libreria? Mi spiego, voglio pulire completamente la libreria iCloud eliminandola e poi ributtare su tutto.
P.s. Quando scelgo di ottimizzare lo spazio su iPhone, quando poi tocco una foto mi scarica momentaneamente la foto a risoluzione originale o no?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Facciamo chiarezza e non andarmi nel panico… :smiley:
se tu hai la tua libreria su iCloud e hai detto al telefono “scarica e conserva”, lui attualmente ha una copia a grandezza massima sul telefono.
se tu scegli “ottimizza spazio” lui ti scarica la foto in bassa risoluzione, poi quando la tocchi ti scarica la copia in alta, che dopo un po rimuove.
se hai la roba sul telefono, ma vuoi esser sicuro di salvarla, apri il browser vai sul sito icloud, accedi, vai in foto e scaricati tutto. amen.
o altrimenti lo importi dal telefono via usb.

salve, scusate per l’ignoranza, ma avrei una domanda… Ho comprato i 50 gb di iCloud per le foto ecc, ora voglio disattivarlo, le mie foto per rimetterle sul pc come devo fare?grazie

Ciao
Devi scaricare iCloud per PC
Inserire i tuoi dai Apple
Ti apparirà in gestione risorse la cartella contenente le tue foto.
Dovrai “scaricare” tutte le foto (attendere quindi il download ed il tempo varierà a seconda della quantità di foto e della velocità della tua linea internet).

Fatto tutto, potrai disattivare

Salve a tutti, volevo chiedere una cosa, il fatto che le foto e i video su Foto si debbano caricare prima di essere visualizzati è perchè si trovano su iCloud? Ho sempre avuto la spunta su “Ottimizza spazio iPhone”, oggi pomeriggio ho cambiato in “Scarica e conserva originali” ma il problema rimane, prima di visualizzare una foto o un video c’è un piccolo momento di caricamento, come posso risolvere la cosa?
Grazie in anticipo!

Ciao
Considera che dal momento in cui hai messo “scarica e conserva originali” , iPhone procederà al download di ogni foto e video.
A seconda della velocità della tua rete di della quantità di foto/video, ci vorrà del tempo.

Ok, quindi sta scaricando tutte le foto, non solo quelle dal momento in cui ho messo la spunta? Volevo chiederti un’altra cosa, io ho l’abbonamento di 50GB, nel momento in cui vado a disdire questo abbonamento, cosa succede?

Avrai tempo tot giorni per recuperare tutti i tuoi dati.
Successivamente tutto verrà cancellato e tornerai ad avere i 5gb gratuiti.

Non voglio discutere la scelta di non usare più iCloud in versione a pagamento, ognuno chiaramente fa le proprie scelte.
Io ho un terminale da 256gb (iPhone 11 pro Max)… non rinuncerei MAI ai miei 200gb di iCloud…

Con “tutto verrà cancellato” intendi che perderò tutte le foto da tutti i dispositivi connessi con iCloud?
Potresti chiarirmi a cosa serve “carica nel mio streaming foto” e “album condivisi”?
Ultima domanda, se accedo con un nuovo dispositivo al mio iCloud, tutte le foto che ho negli altri dispositivi le ritrovo anche nel nuovo?

Idem anche se ne ho solo 50… la maggior parte per foto in attesa di essere archiviate

Continuo ad avere lo stesso problema, foto e filmati caricano prima di essere visualizzati.
La spunta su “scarica e conserva originali” l’ho messa ormai 5/6 ore fa…

Potrebbero volerci anche giorni…
che connessione Wi-Fi hai?
Quante sono le foto?
Quanti sono i video?
Il dispositivo ha abbastanza spazio libero per ospitare tutto?

Scusa io ho lo stesso problema. Ho messo ‘scarica e conserva originali’ ma come faccio a sapere quando ha finito di scaricarle?

Scusa ma in questo modo sul pc scarica solo video e foto fatti dopo l’installazione, quell iprima non li scarica