come navigare con h3g con connessione dati

Ciao,
spero che l’argomento non sia stato già trattato, ho provato col tasto cerca, ma non ho trovato nulla.
Il mio quesito è questo: ho un iphone4 con sim della 3, e per poter navigare sfruttando il 3g devo per forza attivare il roaming dati, pur avendo già abilitato il 3g appunto.
E’ normale?
Vuol dire che non c’è rete della 3?
Fino adesso per quel poco che l’ho usato non mi sono stati tolti soldi non previsti.
Ho paura di andare in roaming e dover pagare soldi in più (ho attiva l’opzione all-in small 250MB a settimana).
Grazie

il roaming dati non devi assolutamente attivarlo…paghi.

che problema ti si presenta con la normale navigazione? hai attivato connessione dati e abilita 3g?

Se non attivo il roaming dati la scritta 3g proprio non compare…le altre due voci sono attivate (dati cellulare e abilita 3g), oggi mi sono connesso attivando il roaming e il 4030 mi dice ho consumato 27 MB.
Se va in roaming non dovrebbe cambiare comunque la scritta in alto a sinistra dell’operatore?

Non ho mai avuto H3G per la navigazione ma questa cosa del roaming attivo è la prima volta che la leggo, dovrebbe essere (come già evidenziato da Klara) il contrario…

c’è qualcosa che non va, il roaming dati lo paghi e anche parecchio.

impostazioni–>gestore è impostato automatico?

altrimenti potrebbe essere semplicemente un problema di linea TRE assente, ma una osa è sicura, il roaming dati lo devi disattivare

come navigare con h3g con connessione dati

Io ho avuto 3 ed anche io i primi tempi ho fatto qualche scemenza con il roaming…e ho pagato eccome…quindi evitalo assolutamente.

No non spunta nessun simbolo diverso.

Prova come descritto da swarro

Sent from my iPhone 5 using Tapatalk

impostazioni - generali - cellulare:

dati cellulare - I

abilita 3G - I

roaming dati - O

Sono impostati così? :slight_smile:

Si sono impostati così, il gestore prima era in automatico adesso ho selezionato in manuale sperando che sia sufficiente per evitare di andare in roaming, il simboletto 3g compare solo abilitando il roaming.

prova intanto a fare un ripristino di rete: impostazioni/generali/ripristina/ripristina impostazioni di rete

e vedi se si sistema qualcosa…in caso,contatta la 3 e assicurati che non ci siano problemi di rete loro.

Ho provato col ripristino, ma niente da fare proverò a sentire la tre.
Intanto grazie a tutti gli intervenuti.

va bene :wink: facci sapere

Secondo me è una cosa della 3 , xke ad esempio a me , ho sempre il 3g attivo , se lo disattivo non mi funziona internet…invece al mio amico che ha la TIM , può anche navigare in velocità normale.Poi a volte se disabilito la 3g perdo proprio la linea !

la rete 3 è attiva con il 3g…se lo disattivate, va in tim.

Secondo me è perché non hai abbastanza segnale della tre e allora va in roaming, ma occhio, perché come ti è stato detto paghi molto caro il traffico dati.
Prova ad andare in centro a Venezia, oppure a Marghera o Mestre, dove il segnale è più forte, dovresti avere la 42Mbps e navigare molto veloce e con segnale pieno.
Oppure, se ancora non funziona, potrebbe anche essere la sim difettosa, prova a fartela cambiare in centro H3G…

Vedo che sei pratico delle mie zone…:wink:
Si in effetti il segnale è forte e la connessione veloce (lavoro a Venezia).
Ho scritto una mail alla tre mi han risposto di chiamare un numero verde (800179797 se a qualcuno dovesse servire) la prima volta mi han fatto provare con un ripristino impostazioni di rete (come suggerito anche da Klara), ma niente adesso mi han detto di provare chiamando da un altro telefono per poter operare sull’iphone.
Chi vivrà vedrà…