Come inviare inviare file tra Windows e Ios e viceversa

Buongiorno a tutti, in questi ultimi tempi sono interessato ad acquistare un iphone 11 ma prima di farlo c’è un dubbio che mi attanaglia che non sono riuscito a risolvere su internet. Vorrei chiedervi come e se è possibile spostare cartelle da windows a iphone .Intere cartelle , come su android più o meno perchè appunto sto passando da android ad apple e voglio essere sicuro che questa feature sia possibile. Tutte le guide e video che ho trovato in rete sono inerenti a versioni di ios e itunes vecchi quindi voglio esserne sicuro al 100% . Vi ringrazio per il vostro tempo

Buongiorno
Il passaggio è possibile per mezzo di iCloud.
Occorrerà installarlo sul Pc Win.
Il passaggio sarà quindi via internet.

In alternativa su può utilizzare una chiavetta di archiviazione con connettore Lightning.

Su iPhone sarà presente l’app File che non è altro che un file manager.

Ovvio che non tutti i file letti da Windows hanno compatibilità con i sistemi Mac/iOS.

devo caricare i file da win su icloud e poi sul telefono scaricarli da li? ogni volta cosi devo fare?non ho una buona connessione intenet a casa… non si può fare tramite passaggio con itunes con semplice cavo attaccato ? tempo fa sapevo che cio non era possibile ma pensavo fosse cambiato qualcosa visto che è stato introdotto il file manager

No.
Come scritto, al posto del passaggio internet puoi usare una chiavetta tipo questa

https://www.amazon.it/QARFEE-Universale-Chiavetta-Compatibile-Telefono/dp/B07FSPTNPC/ref=sr_1_41?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&dchild=1&keywords=USB+Lightning&qid=1606553010&sr=8-41

Oppure un adattatore tipo questo, dove collegare una chiavetta usb già in tuo possesso.

https://www.amazon.it/Sunshot-Adattatore-fotocamera-successivo-compatibile/dp/B089Y9QKKQ/ref=sr_1_10?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&dchild=1&keywords=USB+Lightning&qid=1606553010&sr=8-10

e cosa cambia dall’usare una chiavetta al cavo in dotazione del telefono? sempre che si stabilisce una connessione tra pc e telefono

Mi sembra ovvio. Cambia che con la “semplice connessione con il computer” , come sostieni, non è possibile effettuare il passaggio.

La chiavetta specifica viene riconosciuta da iOS e permette l’accesso all’app File. Altro metodo non c’è.

L’uso di iTunes ormai è ridotto all’osso e non serve più per la gestione del terminale.

quindi alla spesa del telefono devo anche aggiungere 30 euro di pennetta . ottimo.
e itunes cosa fa ormai?

Ripristino, gestione backup, musica.

Hai una visione un ancora un po’ “chiusa” di ciò che è il sistema e l’ecosistema Apple.
Il passaggio potrebbe essere traumatico.

mi consigli di non farlo? haha non ho mai avuto apple e ne sono incuriosito semplicemente