Come importare documenti senza passare da PC

Salve a tutti, due giorni fa ho acquistato un Apple iPad Air 2, ma soltanto ieri ho scoperto che non è possibile importare documenti sul dispositivo tramite chiavetta USB, o comunque senza dover passare per il PC. Vorrei sapere se esiste un modo per agirare tale problema. Grazie

dropbox o simili

Quindi occorre necessariamente una connessione a internet, giusto ?

Come importare documenti senza passare da PC

si

poi esistono anche chiavette particolari che creano una rete Wi-Fi ad hoc e dall’iPhone si possono prelevare i file contenuti nella chiavetta

Ma se un collega mi deve passare un pdf contenuto in una chiavetta tradizionale, come si fa ?

Come importare documenti senza passare da PC

Ad es. te lo manda per mail, ovviamente devi essere collegato, ma un tablet totalmente senza collegamento internet per lunghi periodi è quasi inconcepibile.
La mancanza di una presa usb su iPad è notoria, avresti dovuto informarti meglio prima :wink:

Ciao,

allora… potrei fare un po’ di confusione tra le due prese 30 pin e ligthning.

Con Lightning esistono chiavette usb che hanno da una parte la classica USB tipe A e dall’altra parte lightning.
Ne tuo caso, invece sei più fortunato nel senso che spendi meno. Devi comprare un cavo 30pin/OTG… in pratica è un cavetto come quello di ricarica ma molto corto 3-4cm che ha una presa usb-A femmina invece di maschio.

Colleghi la chiavetta usb e il gioco è fatto!!! Attenzione però… visto che sono passati molti anni e molte versioni iOS, non ricordo se è diretta la sola importazione di jpg o anche pdf. Se non riconoscesse il pdf inserito nella chiavetta collegata al cavetto… occorre una qualche app che ti consenta di leggere e copiare il pdf.
Purtroppo sono passati tanti anni e non ricordo i particolari… ma per i file riconosciuti da iOS… si riusciva!!!
Bye !!!

iPad Air 2 direi che non ha il connettore a 30 PIN

Come importare documenti senza passare da PC

Se è per questo il connettore 30 pin su iPad è scomparso dai tempi di iPad 3

Io sono totalmente estraneo al mondo MAC, ho speso la bellezza di 600 euro per questo dispositivo, ho dato quindi per scontato che un’operazione banale come quella di cui in oggetto fosse possibile. Mi sto informando, ma faccio ancora in tempo a cambiare il dispositivo. Vediamo se le soluzioni non sono troppo “macchinose”.

Volendo, anche senza internet ma con una connessione tra i dispositivi, potresti usare app che creano un server HTTP (e volendo anche un server FTP) per trasferire i dati. Io uso AirDisk Pro: basta collegarsi via HTTP (o via FTP) al dispositivo usando il suo IP e si possono trasferire sulla memoria del dispositivo i dati, che poi tramite l’app si possono eventualmente aprire altrove :slight_smile:
Se invece cerchi delle soluzioni hardware puoi vedere, ad esempio, i MobileLite di Kingston

Ma per usare il bluetooth con dispositivi tipo PC o Windows Phone devo sbloccare il tablet ? Se si, è un’operazione che mi consigliate di fare ? Ho letto che se la si esegue la garanzia decade.