Come funzione l'hotspot personale?

Buonasera a tutti, mi scuso ma non trovo più la sezione in cui presentarsi.

Comunque, ringrazio tutti coloro che si occupano di gestire i forum, strumenti utilissimi perché spesso le risposte ai propri problemi si trovano solo nei forum.
Dunque,
In seguito ad un cambio di piano tariffario (tralascio ogni commento perché mi sono fatta fregare …, ora ho il piano TOP Infinity di 3, ma sono comunque ancora in tempo per chiedere di recedere) mi ritrovo con 20gb mensili di traffico dati.

Cosa devo fare se voglio consentire l’accesso wi-fi al mio dispositivo utilizzando i miei giga, avendo attivato l’hotspot e avendo il wi-fi in casa?
Se disattivo l’opzione wi-fi i dispositivi vicini possono accedere ai miei giga tramite bluetooth e fin qui tutto bene.
Se sono connessa al wi-fi casalingo, chi si connette al mio dispositivo utilizza i miei giga o il wifi tramite me?
Se mi sconnetto dal wi-fi di casa, per essere raggiungibile tramite wi-fi, a cosa dovrei connettermi? Non credo di poter avere wifi attivo e non essere connessa ad alcunché. A me stessa? Però non mi vedo tra le reti disponibili.
Troppi dubbi, qualcuno spiegarmi come funziona?
Ho cercato risposte in rete, ma la fanno tutti facile …

Grazie spero di non essere stata troppo confusionaria.

Ciao, la sezione per presentarsi è qui :wink: Presentazione nuovi utenti

Per usare l’iPhone come hotspot basta andare in Impostazioni> Hotspot personale ed attivare la voce “Hotspot personale”. Non devi essere connesso alla rete Wi-Fi della tua casa perché il modem non fa da tramite :)Quindi rimani su quella schermata e con un altro dispositivo connettiti alla rete Wi-Fi che avrà il nome del tuo iPhone (devi avere il Wi-Fi del tuo iPhone attivo)

ciao, hai le idee piuttosto confuse. esatto come dice Michelinu, tu l’hotspot lo puoi usare solo per condividere la tua connessione 3g. il wifi di casa non c’entra nulla e se sei collegata a questo, non puoi far funzionare l’hotspot logicamente.

in rete la fanno facile…perché è facile :smiley:

attivi l’hotspot e il tuo iPhone diventa una chiavetta Wi-Fi a cui altri dispositivi possono collegarsi per navigare sfruttando la tua connessione 3G

fine

Su dai, non sono proprio a digiuno di informatica, ho lavorato parecchi anni nel IT,
Ma le cose che conoscevo sono preistoria!
Dunque, Sul mio cell Wi-Fi disattivo e Hotspot attivo. Dovrei essere vista come rete dagli altri dispositivi.
Giusto?
Però la differenza tra Bluetooth e wifi non mi è chiara. Mi informerò.
Se attivo l opzione LTE cambia qualcosa per gli altri dispositivi che dovrebbero vedermi?
Rigrazie

ciao, quando attivi l’hotspot, bluetooth o wifi devono essere attivi per permettere all altro dispositivo di vederti… la differenza tra bluetooth e wifi in questo caso non c’è, sono 2 metodi alternativi di collegamento tra 2 dispositivi…in wifi magari il collegamento è migliore.

se attivi anche l’lte è indifferente :wink: non cambia nulla

perchè non provi? se il tuo piano lo include come opzione, non fai danni ne all’hw e ne al portafoglio :wink:

Non riesco a provare perchè il cell di mia figlia è in riparazione (l’ha pestato GRRR) e l’iphone che usa è un po’ malandato e non mi vede né come wifi né come bluetooth
ed ero curiosa di capire.
Grazie

Perché molto probabilmente una volta attivata la voce hotspot personale esci dalle Impostazioni; devi rimanere in quella schermata fin quando non farai connettere il dispositivo :)Assicurati anche di avere il Wi-Fi attivo

non serve rimanere nelle impostazioni dopo aver attivato hotspot

Ho usato hotspot diverse volte, anche di recente, e se uscivo dalle impostazioni dopo pochi secondi gli altri dispositivi (mai associati alla Wi-Fi) non trovavano la rete :slight_smile:

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Probabilmente c’è qualche problema, ho sempre usato tale funzione e non è necessario restare nel menù

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

A me invece è sempre successo di dover aspettare la connessione completa tra i 2 dispositivi,prima di chiudere le impostazioni

Non credo, dato che su tutti gli iPhone ed iPad avuti ha funzionato così, ovvero per far connettere un dispositivo bisognava rimanere nella pagina, poi si poteva anche uscire una volta connesso il dispositivo… (come dice Klara) :slight_smile:

a me no, ne con iphone ne con ipad.

Confermo swarro e axl

infatti io e Klara siamo in disaccordo anche questa volta, nulla di nuovo :smiley:

Io e te non siamo fatti per essere d’accordo.