Come funzionano Backup/Ripristino e Sincronizzazione?

Vorrei chiedervi alcune cose riguardo alle due operazioni riportate in oggetto.
Ho sempre ritenuto che Backup/Ripristino fossero due operazioni finalizzate alla possibilità di “ricostruire” un dispositivo Apple in caso di crash. Facendo periodicamente il backup, avrei potuto ricostruire il dispositivo (un iPhone in particolare) con l’opzione di ripristino del dispositivo stesso.

Non mi è mai successo, quindi non ho riscontri sulle mie convinzioni e sulla possibilità di ripristino…

Ora sono venuto in possesso di un iPhone con JB e vorrei recuperare i dati della rubrica e del calendario del precedente telefono.

Mi dicono però che l’operazione di ripristino è delicata in presenza i JB, soprattutto se si parte da un iPhone originale…

Ora, se io effettuo la sincronia fra iTunes e iPhone cosa ottengo? Riesco a recuperare i dati della Rubrica e dei calendari senza far danni?

Questo iPhone, inolte, presenta una serie di calendari creati dal precedente possessore. Come posso cancellarli?

Infine, la sincronizzazione delle apps, preserva Cydia (come mi è stato detto) ed anche le apps scaricate da Cydia, oppure queste vengono cancellate dalla sincronizzazione (come avverte iTunes)?

Grazie a tutti!

Se nessuno ha tempo/voglia di rispondere, chiedo cortesemente di dirmi dove andare a cercare le informazioni che mi servono.

Grazie a tutti. :slight_smile:

[QUOTE=fergio61;429626]Se nessuno ha tempo/voglia di rispondere, chiedo cortesemente di dirmi dove andare a cercare le informazioni che mi servono.

Grazie a tutti. :slight_smile:

se cerchi nel forum ci sono diverse guide!!:slight_smile:
in ogni caso ti darò una risposta riassuntiva

se l’iphone è jb salva l’ecid poi scaricati l’ultimo IOS e ripristina non aggiornare
altrimenti perdi una parte di spazio…le applicazioni di cydia le perdi tutte itunes
non riconosce quelle app. se desideri tenerti le app perchè pensi di effettuare il jb
in un altro momento ci sono programmi per salvare le app di cydia!!

se non hai gia sincronizzato le precedenti cose dell’altro proprietario quali calendari etc…
verranno cancellate!! se invece hai già sincronizzato quando ripristini non effettuare backup ma configuralo come nuovo iphone!!
:smiley:

ecco il link per salvare l’ecid ----->http://www.iphoneitalia.com/forum/guide-tutorial-iphone-3gs/38749-come-salvare-lecid-su-iphone-3gs.html

Ti ringrazio per la risposta, ma non ho capito molto… :crying:
Il mio telefono è già JB. Mi hanno consigliato di NON cambiare l’OS e di mantenere il 3.1.2 che è montato, per non rallentare troppo il telefono…
Mi dici che se sincronizzo perdo le apps di Cydia, ma non Cydia…
Devo quindi cercare una app per salvare quelle di Cydia… Hai un riferimento? Altrimenti posso downlodarle poi…

Non ho capito nulla riguardo ai calendari… E la sincronia della libreria musicale interessa anche la parte telefono, oppure no?

Grazie!

per il salvataggio dei dati di cydia e del jailbreak puoi usare o aptbackup o pkgbackup, trovi sul blog le guide su come usarli, la libreria musicale non c’entra niente con la parte telefono…

per quanto riguarda l’aggiornamento all’ultimo IOS io non ho riscontrato alcun rallentamento puoi stare tranquillo!!

per quanto riguarda cydia invece una volta che aggiorni tutte le applicazioni che hai scaricato da essa compreso cydia stesso verranno cancellate
ma puoi risolvere tranquillamente seguendo il consiglio di ghema78 nel post precedente!!

la libreria musicale e i calendari come sempre ti ha detto ghema78 non c’entra niente quelli li recuperi dal backup una volta fatto l’aggiornamento
se non li vuoi recuperare perchè risalgono a salvataggi del vecchio propietario non c’è problema quando hai finito di aggiornare configura come nuovo iphone
e il gioco è fatto avrai un iphone come nuovo!!

in ogni caso ti invito a dare uno sguardo nel forum!! iphone italia ha fatto diverse guide per tutto molto chiare e semplici!!