Come funziona lavorare per un forum.

Salve, Mi sono sempre chiesto come funzionava lavorare per un forum.

C’è lo staff okay, ma ci sono turni, orari?

Vieni pagato o lo fai per passione?

Ad esempio se volessi lavorare per iPhoneItalia come si dovrebbe fare?

:grimacing:

Beh non ci sono turni od orari, quando ci siamo, ci siamo… In casi di assenza di qualcuno ci si organizza…

I forum sono gestiti per passione :wink:

Per gestire un forum ci vuole presenza e passione per quello che si fa qui dentro, bisogna saper seguire il regolamento e saperlo fare applicare… Non è così semplice come può sembrare… Ci vuole proprio tanta pazienza e buona volontà

La cosa più importante è essere un forte punto di riferimento per la community

Nel 99% dei casi, tra cui questo, si lavora per passione.
Poi ogni forum ha diverse regole: c’è chi divide il forum in categorie da moderare (e te ne da una), mentre cui sono forum come questo in cui esistono solo moderatori globali, che si occupano di tutte le sezioni :slight_smile:

Sicuramente, non è una cosa semplice dato che bisogna gestire diverse decine di utenti e può essere stressante alla lunga… ci vuole tanta pazienza

Che sia una cosa impegnativa non c’è alcun dubbio. Alla fine credo che la passione ci voglia necessariamente altrimenti non si va avanti. Grazie delle risposte :grimacing:

Di nulla :wink:

Ci va comunque una dose di pazienza considerevole, e tanta passione. Sono stato moderatore qui tempo fa e so cosa significhi… i moderatori fanno un grande lavoro di “volontariato” :wink:

Quoto tutti
Non sono mai stato moderatore ma supporter per un noto sito e c’è ne di lavoro per la passione mi immagino per un moderatore.
Comunque nonostante era non pagato il lavoro andavo a letto molto soddisfatto.

Angelo

Ciao
Mi avevano chiesto anni fa di farlo per un forum di un cms…
Detto prontamente di no!!! é un “lavoraccio” senza pensare che cmq c’è qualcuno che ci guadagna (non certo i moderatori)
:slight_smile:

ciao

Arrivo da un paio d’anni di moderazione in altro forum. Alla base ci vogliono passione e taaaanta pazienza. Ne sono uscito arricchito, non in termini monetari, visto che non c’è una remunerazione. Ho conosciuto tanta bella gente, con la quale mi sento anche fuori Forum ed alcuni anche di persona. Aiutato tantissimi utenti, soddisfazione grandissima.
Come si diceva su, ogni forum ha organizzazione e regole diverse. Lo Staff, quando ben organizzato, fa la differenza. Anche se “dietro le quinte” ci sono giorni in cui “volano le sedie” asdasd

Chiaramente per il 99% è un lavoro gratuito che comunque ti restituisce grande competenza perchè per rispondere agli utenti riesci ad informarti su moltissime cose di cui non avresti mai pensato… è una bella cosa però ci vuole tempo e passione dell’argomento…

Verissimo :slight_smile:

Concordo in pieno, ho provato anche io la moderazione di iPhone Italia per un pochino di tempo… è stata comunque una bella esperienza, e ho avuto modo di essere in contatto con lo staff, veramente delle belle persone! E comunque ogni tanto do una mano sul forum, a vari utenti, e la soddisfazione umana non ha pari.