Come evitare l'inoltro «automatico» degli SMS internazionali?

Salve a tutti, la settimana scorsa mi son trovato addebitato due SMS internazionali che non ho mai inviato.
Dopo il reclamo al mio gestore (TIM), mi è stato detto che quando si invia un SMS ad un altro iPhone e quest’ultimo non è connesso ad internet, l’SMS viene inoltrato alla casa madre in Inghilterra, e quest’ultima provvederà a girare l’SMS al destinatario, pertanto il mittente pagherà il costo di un SMS internazionale.
Al di là del fatto che non capisco cosa c’entri internet per l’invio di un semplice SMS, ma tutto ciò risulta un (dis)servizio tutt’altro che gradito da parte della Apple, per cui vi chiedevo chiarimenti in merito.
Come ci si può tutelare da tali spese indesiderate e non richieste?
Per l’invio di SMS utilizzo l’applicazione «Messaggi»: è questo il mio errore? Dovrei scaricarne un’altra? Se sì, quale?
Grazie per le cortesi risposte.

Come evitare l’inoltro «automatico» degli SMS internazionali?

l’operatore TIM l’ha sparata grossa.
un sms internazionale verso UK viene inviato quando attivi FaceTime e iMessage, compare un banner da accettare con scritto che potrebbero esserci dei costi.
Dopo non ne verranno inviati altri fino ad una prossima attivazione dei servizi, dopo un ripristino ad esempio

In effetti io avevo effettuato il ripristino, e probabilmente avrò attivato Facetime (ma non ho mai attivato iMessage che tuttora risulta non attivato), ma ora che l’ho attivato, posso stare tranquillo che tale costo di attivazione non ci sarà più?
Grazie.

Certo che sì. Hai trovato un operatore Tim che aveva fumato qualcosa di strano, oppure più semplicemente un ignorantone.

Con Facetime cosa posso fare precisamente? Videochiamare gratuitamente tutti gli iPhone e/o altro? Io l’ho attivato soalemente perché mi hanno detto che è comodo…

si puoi video chiamare gratis tutti gli iphone, mac, ipad ecc…
diciamo che puoi anche solo “chiamare” escludendo il video durante una video chiamata…

Ma i bytes vengono scaricati dal proprio pacchetto o è una sorta di videochiamata tradizionale (come se avessi, ad esempio, un Nokia 3330) e pertanto non scaricherebbe nulla?

Su 3g mi sa che ogni operatore ha determinate tariffe nelle quali non sono previsti costi aggiuntivi per l’utilizzo di facetime. usandolo poco/niente su 3g non mi sono informato tanto a riguardo…

Allora non è gratuito visto che ci vuole per forza il segnale 3G…

Come evitare l’inoltro «automatico» degli SMS internazionali?

è gratuito tramite connessione dati, 3G o wifi, così com’è gratuito Whatsapp…ma ovviamente sempre usando i dati, in qualche modo devono pur comunicare i dispositivi

Credevo lo si facesse nella maniera tradizionale, come i normali cellulari con rete 3G e senza scaricare bytes. In ogni caso, grazie di tutto.

Come evitare l’inoltro «automatico» degli SMS internazionali?

beh ma non sarebbe gratuito nemmeno in quel caso comunque

Parlavo del tipo di connessione (tradizionale o tramite internet). In fin dei conti, se Facetime scarica comunque i bytes, tanto vale che si usano applicazioni diverse (come Viber, Tango, o altre) che permettono la video chiamata e la permettono anche ai non iPhones.