Come evitare il download automatico dell'aggiornamento sw

Salve a tutti,
Sono nuova del forum e vorrei chiedere un’informazione che non sono riuscita a trovare nè in rete nè sul forum.
Possiedo un vecchio ipad 2 wi-fi che usano i miei genitori, non hanno internet a casa e si collegano saltuariamente utilizzando il tethering del cellulare.
Il problema a mio avviso banale al quale però non ho trovato soluzione è il seguente: ho disabilitato l’aggiornamento automatico delle app, ma non sono riuscita atrovare il modo per disabilitare l’aggiornamento software.
Per mia scelta ho lasciato infatti sull’ipad la versione ios 7.1.2 e non ho mai installato le successive, ma ogni volta che esce una nuova versione di aggiornamento, l’ipad lo scarica utilizzando la connessione in tethering, e così esaurisce la soglia dati e genera costi extra per i miei genitori.
L’ultima volta ha scaricato la ios 9.2.1. … Ed è inutile vista la mia scelta di rimanere alla 7.

Qualcuno mi sa dire come posso evitare questo?

Grazie a tutti

ciao, purtroppo non esiste modo per prevenire il download…esiste qualcosa con il jailbreak ma nitidamente nulla :wink:

grazie per la risposta Klara.
Incredibile comunque questa cosa… possibile che Apple non ci abbia pensato?
sono basita :confused1:
dovrò valutare il jailbreak o fornire un altro tablet ai miei “vecchietti”…

Apple la cosa l’ha valutata ed il responso è stato che, per mantenere in perfetta efficienza, protetto e funzionante il nostro dispositivo, sarebbe necessario aggiornarlo SEMPRE all’ultima versione di iOs disponibile.

EDIT: Pardon, non avevo letto con attenzione il problema della soglia dati, scusate. Potete ignorare il post, non risolve il problema.

È possibile eliminare l’aggiornamento scaricato, dopodiché non lo scarica più se non a richiesta.
1979jd dice bene, sono scelte di chi fornisce il sw, anch’io (che opero nell’informatica) sono generalmente favorevole all’aggiornamento, che risolve bug e previene lamentele e disagi.

Tuttavia in alcuni casi i disagi me li ha creati proprio il download, in particolare quando l’OS era più pesante, specialmente se si hanno solo 16GB.

OT: diciamo che il problema sono i 16GB, decisamente insufficienti e non “sostituibili” dal Cloud (come Apple giustamente proporrebbe), almeno con le connessioni lente e le tariffe alte qui in Italia.