Come capisco se l’iPhone legato a una finanziaria?

Salva a tutti, Ho trovato da privato un iPhone 13 pro 128 a 820 € usato di maggio 2022, mi ha detto che è stato acquistato su Amazon e mi ha fatto vedere la fattura, Come faccio a capire che è stato Acquistato con le rate di amazon? Ho paura poi che me lo ritrovo bloccato Perché non paga le rate magari… Grazie dell’aiuto e buona giornata

Ciao
Non si può capire, sempre che non lo dichiari il venditore.
Di fatto, per privacy, non potresti nemmeno contattare Amazon per chiedere informazioni ed Apple non è ovviamente al corrente di “come” i suoi prodotti vengano ceduti da cedente a cessionario (rivenditore > utilizzatore finale).

La soluzione sarebbe una scrittura tra privati, dove, a fronte della firma di entrambi, con copia dei documenti di identità, il cedente si impegni a risolvere eventuali problematiche legate al mancato pagamento delle rate. Anche la vendita tra privati gode di una sorta di garanzia, ma nel 99% delle volte vige la regola del “Visto e Piaciuto”.

Rammenta inoltre che, qualora la fattura sia intestata ad azienda (società o ditta individuale), quindi su Partita IVA, la garanzia del prodotto sarà di soli 12 mesi, come previsto dalle regolamentazioni Europee sui termini di garanzia. In soldoni, l’azienda che intende “recuperare” l’imposta sul valore aggiunto (IVA del 22%), essendo definita a livello legale come “professionista” e non “privato”, non gode del secondo anno di garanzia.

ciao, indipendentemente dalla questione rate, sconsiglio l acquisto di un usato a sua volta acquistato su amazon, perché se nel primo anno di garanzia ti puoi rivolgere direttamente ad apple, il secondo ad amazon ed il telefono rimane un acquisto legato all account del compratore originale, di conseguenza se avessi necessità di intervento in garanzia il secondo anno dovresti contattare chi te l ha venduto…sempre che lo trovi ancora

In realtà Amazon non può, per legge, negare il diritto di garanzia nel secondo anno, ove ovviamente sia valido, quindi per esclusive difettosità residue e nulla di procurato o relativo al consumo.
Questo vale anche se l’acquirente non è quello originario, in quanto il diritto di garanzia è legato al bene e non all’acquirente.

Certo occorrerà perdere tempo, magari con raccomandate o pec in quanto la Policy Amazon “potrebbe” (non ho trovato nulla) tentare di negare l’intervento.

Il fatto che Amazon emetta fattura anche A PRIVATO, quindi con intestazione, non oppone alcuna limitazione alla garanzia.

in realtà è successo ad un conoscente, per sua fortuna lo aveva comprato da un amico e quindi la questione si è risolta facilmente. non metto in dubbio che in qualche modo tra mail, pec e raccomandate si possa risolvere…è già da un po’ che ho in nota appena avrò necessità si assistenza telefonica amazon di porre la domanda

…che ci provino, non è messo in dubbio… anzi… anche la rete riporta diversi casi.
Il tuo discorso di prima filava perfettamente per il tema di non “cercarsi rogne”, nel senso che diventa tedioso è snervante poi star dietro a queste, definite, rogne

ritengo questa cosa una falla nel sistema di amazon, basterebbe richiedere il numero di fattura la vedo piuttosto semplice

La logica e la semplicità, non sono nelle corde di molte grandi aziende… purtroppo