Salve, da un paio di mesi ho cominciato a provare diversi iDevices, tra cui alcuni 3GS comprati di seconda mano a prezzi d’occasione. Il primo che ho avuto era di sicuro americano (era stato sbloccato tramite downgrade della baseband e non potevo aggiornarlo a iOS 5). Il secondo era sicuramente italiano (scontrino Apple Store), il terzo ed ultimo che ho in questo momento è aggiornato ad iOS 5, legge le sim italiane e sono riuscito a configurarlo tramite iTunes eseguendo il ripristino da backup.
Ora, tutto questo farebbe pensare che è italiano, se non fosse che il precedente proprietario mi ha avvisato circa certi malfunzionamenti del wi-fi (che io poi non ho riscontrato), che invece si sono presentati al momento di usare il gps, che aggancia male i satelliti e non segue la posizione come invece fa il mio iPhone 4 italiano.
Ho letto che questo problema è dovuto al mancato allineamento del gps ai satelliti europei, quindi secondo voi dovrebbe significarmi che il telefono è americano? Se si, com’è possibile che abbia potuto ripristinarlo? Se no, a cosa potrebbe essere dovuto il problema? Inoltre, è possibile determinare la provenienza di un telefono a partire dal codice seriale/imei?