Come capire se si è collegati a una rete wi fi a 5ghz o 2,4

Dalle impostazioni wi fi si riesce solo a visualizzare indirizzo ip, esiste un modo, come esiste su Mac, di capire se si è su una rete a 5ghz o no? Anche con una applicazione? Grazie

Oddio, volevo risponderti, anche io su mac vedo con alt+clic sul simbolo wifi che sono connesso alla 5ghz…se vado sulla mia wifi tappo (i) e in fondo “gestisci questa rete” fa scaricare utility airport per iphone… magari da lì lo vedi…

-update- Si, lo puoi vedere, io entro nel mio time capsule da utility airport, mi chiede la password della base, entro, trovo “client wireless”, seleziono il dispositivo, vado su connessione e mi dice velocita dati rssi e modalità. nel caso di iphone 6 sono 150Mb/s, e modalità 802.11a/n (la 5Ghz appunto).

Soddisfatto ? :slight_smile:

Il problema è che ho 6 client wireless ma non riesco a distinguerli perché non compare il nome

Dargli un nome comprensibile? Chi è della mia rete li ha, altrimenti se sono estranei … Ps password alla Wi-Fi e filtro Mac address… Vedrai che non entrano

Inviato dal mio

Ok visto che sei così gentile…come faccio a cambiare il nome:D:confused1: mi comprare solo il Mac address

Grazie ehehheehe lo cambi dal dispositivo stesso (ovvio se ne hai accesso)

Inviato dal mio

Da generali info i nomi sono comprensibili, il problema è che l’airport non mi fa vedere i nomi ma gli indirizzi wi fi

Di che router stampiamo parlando? Io parlo di router Apple… Per altri è un po’ diverso… Alcune marche permettono di vedere i nomi altre no…

Inviato dal mio

Airport express Apple collegata via ethernet ad una Vodafone station per creare una rete wifi

Good: se il computer è Mac, preferenze e poi condivisione. Se è Windows, nome netbios. Se è iDevice, impostazioni poi generali poi info (per cambiare nome). Aspetto un bonifico? Hihihihihi! Buona serata e divertiti

Inviato dal mio

Niente bonifico:D i nomi i li ho cambiati ma nell’utility airport continuano a comparire solo gli indirizzi…:blink:

Hmmmm hai controllato aggiornamenti dei computer e della base airport e dell’utility airport? Perché a me funziona tutto. I computer sono OS X o Windows?

Inviato dal mio

Uso Yosemite e l’airport è aggiornata, che in qualche modo sia colpa della Vodafone station?

Tra l’altro se vado dal browser all’indirizzo della station i nomi li vedo come collegati giustamente via ethernet

Come capire se si è collegati a una rete wi fi a 5ghz o 2,4

Può essere benissimo quello scafandro - e qui mi fermo - della station…
Del resto è un router ma non troppo “standard”…

Inviato dal mio

Collegati al pannello della Station e cerca nelle impostazioni LAN se trovi qualcosa come RIP direction / direzione RIP ed impostalo in boh / entrambi :wink:
Poi per sicurezza spegni e riaccendi la Station e l’AirPort

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Allora il problema pare essere la configurazione dell’ AirPort, infatti se sotto la scheda Network in modalità router metto dhcp e Nat i nomi compaiano, se metto Disattivo(modalità bridge) non compaiano. Il fatto è che non ho la minima idea di come sia la modalità giusta…

Che siete TUTTI totalmente off topic e che il forum non è quello corretto… Lo sapete vero?

Effettivamente ci siamo fatti appassionare dall’argomento :stuck_out_tongue: chiedo venia

se l’argomento vi appassiona così tanto, potete aprire una discussione in “off topic” :wink:

Vorrei fare una domanda collegata al problema della discussione…
Quale è la differenza tra le due reti Wi-Fi da 5 e da 2,4? Quale è la migliore?