Come capire se il GPS funziona oppure no?

Ciao a tutti!
Ho un iPhone 3GS dalla data di lancio… volevo domandarmi come fare a capire bene se il mio iPhone ha problemi oppure no con il GPS.
Se utilizzo Mappe a casa attivando il GPS ed il 3G l’iphon emi localizza con uno scarto non indifferente, diciamo che 500 metri buoni di errore ci sono, della serie sbaglia via!
Se attivo il WiFi, 3G e GPS mi localizza giusto, credo sia grazie alla triangolazione.

Laltro ieri ho acquistato Navigon (zio bel 50,00 euri!!!) e ho provato ad usarlo ma non aggancia i satelliti, praticamente correndo in auto, navigon aperto mi diceva sempre che non aveva segnale!
Ora mi domando, c’è qualcosa via software che non funziona o è il GPS del mio iPhone che non va più di tanto??
Dato che il Navigon l’ho pagato perchè non ho il jb, la cosa mi rode un bel po’…
Leggendo le recensioni di chi l’ha acquistato c’è chi dice che si aggancia subito ai segnali e cose del gnere, a me una mazza!

Che mi consigliate di fare? Chiamo la apple e richiedo la riparazione??
Purtroppo non ho un altro iPhone per paragonarlo in termini di reicezione per questo domando a voi…

Grazie mille!

Prova con un ripristino. Cmq anche con il jailbreak le app vanno acquistate. Attenzione a non parlare di warez. Grazie.

stesso problema, effettuato il ripristino 2 volte, ma continua a non aggnciare i satelliti

Domanda che forse sembrerà sciocca… (ma è tipo quelle che si trovano nei manualetti nella sezion troubleshooting)

Quando fate il test con Mappe, siete in casa? (ovvero, nell’appartamento)

Perchè questa domanda…

Semplicemente perchè quando apro io mappe, e sono in casa… mi trova con uno scarto di 2-300 metri… appena esco sul balcone… mi trova al centimetro.

Quanto ai satelliti del navigon … non so che dire… ma proprio pochi minuti fa un altro utente ha aperto un topic a riguardo proponendo una soluzione.

si ma non c’e’ un programma che fa vedere lo stato dei satelliti? il gps e’ assistito? cioe’ lui si connette a internet per fare il fix?

mi sembra di aver letto qualcosa a riguardo di una app che monitorizza i satelliti e la connettività gps … ma non ricordo dove , provo a fare una ricerca e ti dico …