come bloccare l'accesso alla rete (wifi/umts/gprs) alle app quando sono in standby?

A caccia del colpevole della scarsa durata della batteria del mio 3G ho visto che:

  • se mail rimane acceso continua a scaricare la posta nonostante l’accaunt sia impostato su scarico manuale
  • l’app store mi segnala gli aggiornamenti anche se non l’ho aperto, quindi si è connesso a internet…
  • se tengo l’iphone vicino ad una cassa ogni tanto si sente che si aggancia al gprs (o al 3g quando disponibile)

Come faccio a impedire questi accessi?

Il wifi lo disattivo e attivo “alla bisogna”, ma il gprs non posso disattivarlo se non voglio rendere vano l’aggiornamento a 3.0 per gli MMS.

metti un APN falso… e quando t serve la connessione riutilizzi quello di defaul.

Alla faccia… :slight_smile: Ci fosse un’applicazione che lo fa, o un addon per SBSettings volentieri… a “mano” la vedo troppo poco pratico

io uso boss pprefs e esiste l’opzione che disattiva il 3G… intendevi questo??

ALEX

Anche SBSetting ha il pulsante per disattivare il 3G, ma io non voglio disattivarlo, voglio che chicchessia (tra le applicazioni) acceda al gprs/3g/wifi sotto il mio controllo

Perché mail deve scaricare la posta se “gli ho detto” che la deve scaricare solo quando glie lo dico io?
Perché app store accede senza avvertire?

perchè richiede la connessione… e se non vuoi disattivarlo o togli con Sbsetting le applicazioni che t rimango in background tipo la mail, e ti scarica unicamente quando fai un tap sul icona oppure il metodo piu veloce è mettere un APN falso… e quando t serve lo cambi. è una cosa velocissima da fare basta mettere ad esempio .ita al posto di .it. e quando t serve togli la “a” e va tutto alla perfezione.

Provato… ma la chiusura offerta da SBSettings è l’equivalente di “uscita forzata” e quindi l’applicazione mail (per esempio) non esegue le procedure di chiusura. Il risultato è che s’incasina con il database delle mail, scarica ogni volta una nuova copia di ogni mail anche se l’aveva già scaricata… una gioia per riempire in fretta la cartella “in arrivo”… :cursing: