Come avere due rubriche di contatti separate?

Vorrei sapere se esiste una app per avere una seconda rubrica telefonica assolutamente separata e indipendente dai “contatti” ufficiali.
Non mi interessa nascondere contatti o altro, cerco solo un modo per memorizzare numeri/persone che contatto una volta all’anno e che non vorrei vedere nel calderone dei contatti ufficiali.
Grazie per l’attenzione.

ciao, puoi usare i gruppi nell’app nativa “Contatti” in diversi modi,
molto facile se li hai su icloud:

  • se hai un mac, lo fai dall’app contatti, e verranno sincronizzati in automatico
  • se hai un pc, puoi andare sul sito www.icloud.com e creare li i tuoi gruppi

se non usi icloud:

  • tramite itunes sincronizzando per esempio con outlook… (ovviamente li devi creare da outlook)

una volta creati, sull’iphone puoi scegliere in ogni momento quali visualizzare! :wink:

Grazie del suggerimento!
Ho provato a creare gruppi, ma come faccio a NON visualizzare i contatti di un gruppo in “tutti i contatti”?
Appunto cercavo un qualcosa per separare fisicamente due rubriche…

allora su icloud crei per esempio 2 gruppi.
e ci trascini dentro i contatti che vuoi, sia nel gruppo A sia nel B.
“tutti i contatti” rimarrà sempre, non può essere eliminato, perciò devi copiare tutti i contatti che usi più spesso nel gruppo A. quelli che non vuoi vedere nel gruppo B.

una volta fatto ciò, vai in contatti nell’iphone.
in alto a sinistra ti compare il tasto gruppi.
entri nel menù e togli la spunta a “tutti i contatti” e al gruppo B. e lasci selezionato il gruppo A.
ora ti verranno mostrati solo i contatti che hai messo nel gruppo A. quando vuoi visualizzare gli altri basta che metti la spunta del gruppo B…

Grazie… in effetti così si può fare, certo che è scomodo alquanto… sarebbe stato molto più semplice se qualcuno tra le millemila app avesse scritto una app che gestisca una seconda rubrica del tutto indipendente da quella si iOS… pazienza… :slight_smile: