Se ti becca la dogana è una bella bega dovrai sicuramente pagare lo sdoganamento (ammesso che si possa fare) ma credo che la cosa valga solo per spedizioni.
A regola per le sostituzioni chiedono solo il terminale, ma è comunque bene portare sempre anche la scatola dove dietro ovviamente c’è l’adesivo del seriale.
grazie! quindi anche dopo 2 mesi ci sarà ancora da prenotare, aspettare etc? Infatti era troppo bello come la pensavo io hahaha. allora a questo punto ho un’altra domanda sapete sia possibile prenotare tramite telefono o online? (parlo sempre di swisscom)
Allora, io ho inviato una mail al Fust. Ho ordinato 2 iphone 5.
dopo circa 1 sett. mi hanno chiamato e mi hanno detto che erano arrivati.
La mia amica è andata a mio nome ed ha preso gli iphone pagando in euro (in contanti)
Non accettano bonifici.
Io ho un amico in svizzera che potrebbe prenotarmi e poi comprarmi un iPhone 5 dall’Apple Store di Zurigo.
Qualche domanda:
Se lo compro dall’Apple Store di Zurigo sarà sbloccato giusto?
Se compro anche l’Apple Care, vale in Italia?
Se questo mio amico se lo fa arrivare a casa in svizzera e poi me lo spedisce come privato (spedizione da privato a privato) ci possono essere problemi in dogana?
Mi sono letto tutto ma alla fine non si capisce bene il discorso dogana per spedizioni tra privati… vengono controllate tutte le spedizioni anche tra privati?
L’apple care a quanto ho capito posso acquistarlo anche in svizzera e varrà in italia giusto?
L’apple care la compri in svizzera e non succederà nulla. Il secondo anno sarà coperto direttamente da Apple per qualsiasi problema.
Se non la fai, dovrai recarti al negozio ove lo hai preso.
La dogana controlla random. Ti può andare bene come potrebbe andarti male.
Mi pare di averlo già scritto, quando si spedisce un pacco all’estero (anche tra privati) occorre compilare l’etichetta doganale (CN22 o CN23, non ricordo esattamente): é possibile indicare “regalo” ma resta obbligatorio dichiararne il valore.
Metti quindi sul piatto della bilancia il rischio di dover pagare gli oneri doganali, aggiungici il fatto che la posta esclude i cellulari dalla responsabilità civile in caso di smarrimento/danneggiamento del pacco e il costo della spedizione (minimo fr. 37.- per il pacco economy) e trai le tue conclusioni.
Anche io… Dovresti ricevere una mail e un sms quando lo sbloccano…si deve esserci la sim dentro e se è stato sbloccato te lo fa attivare aprendoti la home