Collego wifi e mi consuma dati in 3G?

Esplico meglio…

se io attivo il wifi ma ho anche il 3g attivo, quale linea utilizza? Mi parte la consumazione dati nella rete 3g?

E se stacco il 3g è uguale? Devo per forza ogni volta settare un apn fake?

Bè…dato che te li consuma anche con il WiFi…direi di di si, metti un APN fake.

La connessione che viene usata è indicata dal simbolo accanto all’operatore…

mi dispiace contraddire ma se prende wifi nn consuma dati da 3g xche il melafonino si connette alla rete piu veloce che c’è in quel momento naturalmente sempre se il wifi è riconosciuto
infatti io appena rientro a casa lui si connette immediatamente alla rete wifi di casa!

Prima di tutto questo è il mio primo post, quindi faccio un doveroso saluto a tutti.

Quoto sul fatto che in casa si collega al volo alla mia rete wi-fi protetta piuttosto che rimanere in 3g.

Domanda: ho impostato lo scarico delle mail dai miei account in push e non ho impostato nessun APN nell’apposito campo.
Quando sono in giro comunque qualche mail arriva: non mi rendo conto io che magari il melafonino si è attaccato per qualche secondo a qualche rete wi.fi ed ha scaricato, oppure si collega comunque in 3g col mio operatore (tre) anche senza APN impostato e facendomi spendere un fracco di soldi???
Grazie per le risposte che vorrete darmi :wink:

bho io penso che senza apn nn si deve collegare neanche x sbaglio magari e come dici tu si collega a qualche rete wifi al volo

Qui è il punto: da ieri ad oggi mi sono fumato via più di 14 euro!! Vado a vedere nel dettaglio dei costi del 133 on-line ed effettivamente mi dice “Internet sotto copertura 3” oppure “Internet in roaming nazionale” e relative cifre.

Se guardo orari e tempi il melafonino è stato a casa (con questo tempaccio dove vuoi andare??), dove c’è la mia rete wi-Fi, ma a questo punto è evidente che di tanto in tanto perde il segnale e va in rete attraverso tre e, cosa ancor più disarmante, si collega comunque ad internet senza che abbia specificato l’APN.

Chi conferma la stessa cosa?
La prima precauzione è disabilitare il “push” delle email e scaricarle manualmente; vedrò ora se continua ad addebitarmi.

Vi terrò aggiornati, anche se credo sarà necessario attivare la naviga-tre: sarebbe un peccato non sfruttare le funzionalità delle email in push di questo gioiellino.

Che ne pensate?
Grazie

bhe mi suona molto strano il fatto che si colleghi comunque alla rete senza apn molto ma molto strano ,secondo me hai problemi alla sim a questo punto!

aggiornamento: ho inserito un APN errato ed ora non si collega più via 3g per lo scarico dalla posta; il mio credito è salvo!

Probabilmente prima non avevi scritto nessun apn e l’ha preso in automatico… mettendo l’apn fasullo hai sicuramente risolto definitivamente :wink:

Buongiorno a tutti!
Ho un problema… fino a ieri avevo 4 euro nel cellulare, stamattina uso la wi-fi di casa, aggiorno delle applicazioni AppStore, disattivo il wi-fi dell’i-phone (3G) come al solito e un’ora dopo mi accorgo che il mio credito è a zero!!!
Ora vedo che il problema del credito esaurito è abbastanza comune. Eppure io ho tutto disattivato apposta per non incappare nell’inconveniente (niente e-mail configurate, push disattivato, rete dati cellulare disattivata ecc.), tralatro scala il credito ma mi dice lo stesso “Impossibile attivare la rete dati cellulare”… quindi perchè naviga lo stesso?? immagino in 3g o in edge…
Il campo APN è vuoto, non l’ho mai configurato… nonostante tutto leggoc he conviene mettere un APN fake… la domanda è come si mette un APN fake (l’operatore che ho è Wind) e così il problema si risolverà o avrò altre sorprese in futuro? grazie a tutti!

con l’apn fake mi sembra di aver risolto il mio problema analogo al vostro…lo terrò sotto controllo

CONSIGLIO VIVAMENTE SPASSIONATO: se nn ci serve 3g perche saimo a casa o perche nn abbiamo un abbonameno con gestore :

prima soluzione ( per chi ha abbonamento internet con gestore ) spengiamo 3g se siamo in wi fi perche se wi fi poco poco diventa debole lui in automatico si collega a 3g.

seconda soluzione ( per chi nn ha abbonamento ) basta togliere l’apn se lo visualizza oppure spengere il 3g altrimenti quello si collega appena trova wi fi debole.