Collegamento con WI-FI outdoor

ho necessità di installare un Access Point Wireless outdoor per espandere il segnale del mio b&b

ne ho trovato di due tipi, uno con 2.4GHz e l’altro con 5GHz

l’iphone ed i cellulari in genere viaggiano a 2.4 o 5 GHz?

grazie

Ci sono tantissimi standard 802.11, tra cui:

  • 802.11 ac (solo a 5GHz);
  • 802.11 n (a 2.4GHz o 5GHz);
  • 802.11 g (solo 2.4GHz);
  • 802.11 “ab” (solo a 2.4GHz).

Scegliendo un router g/ab non avrai problemi con nessun dispositivo. Quelli più recenti includono però anche i “nuovi” (perché nuovi non sono, hanno molti anni alle spalle) standard n ed ac. Gli iPhone, a partire dal 6, viaggiano anche sulla 802.11ac…

Scegliendo un router a solo 2.4GHz avrai in generale una compatibilità assicurata con i dispositivi (quindi standard ab, g ed n) ed una vasta copertura, mentre scegliendo uno a 2.4GHz+5GHz (solitamente i router non sono provvisti soltanto di reti a 5GHz) potrai sfruttare la 802.11n a 5GHz e la banda 802.11ac. Il vantaggio di queste due ultime bande è principalmente una velocità interna di molto maggiore rispetto agli altri standard, a seconda dello standard che si raffrontano. Per la banda 802.11ac esistono infatti diverse velocità teoriche massime (a seconda del dispositivo che si sceglie, e quindi il chip wireless integrato) ed inoltre sulle reti 5GHz solitamente hai molte meno interferenze rispetto al comunissimo 2.4GHz. Tuttavia la copertura del segnale 5GHz è molto ma molto inferiore rispetto ad una 2.4GHz.

Altre principali differenze tra reti a 2.4GHz e 5GHz le trovi su internet, ma c’è da verificare a che standard ci si riferisce… E sono davvero tanti, ognuno con le proprie particolarità! :slight_smile:

grazie!

quindi per una migliore copertura, magari a scapito di un po’ più di velocità consigli quello da 2.4 GHz ?

Sì, sia per copertura che per una sicura compatibilità coi dispositivi. Questo in generale, poi potresti trovare un router di bassa fattura che ha delle reti a 2.4GHz pessime… Magari indicaci i modelli a cui ti riferisci, in modo da poter verificare meglio le specifiche tecniche :slight_smile:

sposto nella sezione off topic che mi sembra più adatta

questo:

TP-LINK CPE210 Access Point Wireless Outdoor 2.4GHz 300Mbps, WISP Client Router, Water proof, POE passivo, Supporto TDMA e Central control di Tp-link

Ho visto il prodotto, e supporta gli standard 802.11 b/g/n, per cui compatibilità sicura. Inoltre ha una velocità di trasferimento teorica di 300Mbps, a differenza del modello TL-WA7510N che, seppur sia a 5GHz (ma su standard 802.11n, non 802.11ac) ha una velocità di soli 150Mbps :slight_smile:

Da notare invece che il CPE510, seppur sia a 5GHz, grazie a delle antenne particolari riesce a raggiungere i 15+ km di copertura e velocità di 300Mbps, contro i 5+ km del CPE210… Il problema è che copre solo la banda 802.11a/n a 5GHz, per cui la compatibilità sarà ristretta a particolari dispositivi…

Se quindi ti “accontenti” di una copertura di 5+ km e vuoi avere sicura compatibilità con tutti i dispostivi, scegli il CPE210 :slight_smile:

Grazie mille. Utile ed esaustivo!

Prego! :slight_smile: