Collegamento airplay con sintoav yamaha

Hola, era da un po’ di tempo che non mandavo qualcosa in streaming sul mio yamaha. Ieri ho riprovato e nulla da fare.
Appare il nome del sintoampli, lo seleziono, l’iphone si zittisce ma l’ampli è muto (e se non è selezionato il relativo ingresso non fa lo switch automatico).
Dopo una decina di secondi l’app musica si ferma.
Non mi funziona più neanche l’app dedicata per il controllo remoto dell’ampli (su android invece funziona).
Avevo letto di un bug su iOS 9.1 ma avevo la 9.2 e comunque ho aggiornato ieri
Notizie in merito?

[ADDENDA]
Stesso comportamento anche se collego l’iphone via usb e seleziono l’apposita uscita iPod sull’ampli :frowning:

Altre 2 note (magari qualcuno si riconosce nella casistica).
Premessa su come è la rete in casa:
Vodafone station revolution cucina, ampli collegato tramite powerline alla station.
Al piano di sotto c’è un altro ripetitore wifi sempre collegato tramite powerline ma a 2,4ghz (la revo fa anche il 5).
Ho riprovato e funziona tutto (app e airplay) se l’iphone è collegato a 2,4ghz, se invece è a 5ghz nada, l’app yamaha non vede l’ampli e l’iphone non suona su airplay
L’app android funziona a 5ghz senza problemi, tenderei quindi ad escludere un problema dell’ampli.
Cosa potrei controllare? L’ampli si collega tranquillamente a internet e la station riconosce l’ampli come collegato via ethernet.