Chiedo aiuto per un amico quindi alcune info non sono precisissime. La situazione è che dopo un cambio di codice di sblocco si è dimenticato quello nuovo e quindi vorrebbe ripristinare il telefono per poterne mettere un’altro. Ovviamente ha fatto vari tentativi ed ora il telefono è nello stato in cui ti chiede di attendere X ore per un successivo tentativo.
Gli ho suggerito la procedura per mettere il telefono in modalità ripristino (spegnere, tenere premuto il tasto destro, inserire il cavetto, tenere premuto finchè appare la schermata di ripristino e poi continuare al computer la procedura). Il problema è che mi dice che il cell non va in ripristino, cioè quando da spento inizia a premere il tasto destro, appare la mela, poi anche continuando a tenere premuto il telefono si spegne e basta.
Non so di preciso che versione di firmware abbia, comunque nella schermata di blocco sotto gli appare solo l’opzione “emergenza” e non quella per il ripristino.
Come si potrebbe procedere per forzare la modalità ripristino?
Ovviamente lui ha ancora i dati di accesso ad iCloud a cui è abbinato quel telefono, quindi se riuscisse a fare un ripristino da computer poi potrebbe caricare l’ultimo backup e riavere i suoi dati.
Buongiorno, a mio modesto parere viste le informazioni che ci hai fornito e visto che parli per un amico e quindi si crea il classico telefono senza fili che dici “A” da una parte e arriva “B” dall’altra, ti consiglio di portare il telefono in un centro Apple o Apple premium reseller oppure da qualcuno che fa riparazioni. In questo modo potrà verificare di “persona” il problema e provare le soluzioni direttamente