Ho il seguente problema con Chrome su iPad: ho notato che quando ho diverse schede aperte, e passo dall’una all’altra, Chrome fa una specie di refresh della scheda su cui mi sposto: la pagina diventa grigia per un secondo, e poi ritorna al suo stato normale. Ciò è fastidioso in diversi casi: ad esempio se inizio a scrivere una risposta in questo forum, poi magari mi sposto in un’altra scheda per recuperare un link o un’informazione che mi serve, e poi ritorno alla scheda in cui stavo scrivendo la risposta, perdo tutto il messaggio che avevo scritto per via di questo refresh. Sapete se è possibile disabilitarlo in qualche modo?
Ho controllato, ed effettivamente quando ci sono più schede aperte lo fa ancher a me.
Non uso crome abitualmente e non saprei come risolvere. Ho notato che su Privacy, fra le voci di servizi web c’è una scelta della precarica, ma non so se può essere quello che cerchi.
Prova tu, al massimo segnali la cosa al team di google con l’apposita funzione.
Ciao, ho fatto delle prove cambiando le impostazioni della scelta della precarica, ma non è cambiato nulla. Ho notato che il reload delle schede sembra dipendere da quante se ne hanno aperte, come se fosse una limitazione di Chrome nell’uso della ram: oltre un certo numero di schede non ce la fa a tenerle tutte in memoria e quindi sembrerebbe che le chiudesse (anche se la linguetta rimane visibile) e poi le riaprisse una volta che le si seleziona. Ho segnalato la cosa al supporto di Google come da te suggerito, ma se è una limitazione di sistema imposta da iOs temo ci sarà poco da fare.
Infatti, fino a 3 schede tutto ok, dalla quarta mi ricarica le pagine. Se cambio continuamente, non ci sono problemi, ma se invece sto un po’ su una scheda e guardo il sito (un quotidiano per esempio) e poi vado in un’altra scheda, ricarica la pagina come se fosse un nuovo indirizzo digitato.
A questo punto dovrebbe essere proprio un limite imposto da Apple e non una scelta dello sviluppatore perché questa cosa si presenta anche con il browser Puffin, che fino a tre schede gestisce tutto in linea e dalla quarta in poi fa un refresh di tutte le schede appena si aprono.
Solo Safari sembra essere immune a questa limitazione, fino ad ora ho aperto simultaneamente 7 schede e nessun refresh.