Chiusura PIVA con contratto H3G Business

Ciao a tutti, ho un problema.
Ho stipulato un contratto Business con la H3G con l’iPhone in commodato. Fino ad oggi avevo la partita iva ma tra poco la ditta per cui lavoro mi assume e la partita iva non mi serve più a niente quindi, dopo un consulto con il mio commercialista, ho deciso di chiuderla.
Ora il mio proble è che vorrei continuare a mantenere sia il telefono che il piano telefonico che ho in questo momento con la H3G.
Sono stato ad un centro H3G e mi hanno detto che devo comunicare con il 133 per la chiusura del contratto, non pagherei nessuna penale ma devo restituire il cellulare, quindi rifare un altro contratto e tutta la tiritera…:cursing:
C’è un modo per evitare tutto ciò?
Se non comunicassi alla H3G la chiusura della PIVA, ma allo stesso tempo non registro le fatture, vado a finire nel penale?
Non si può fare un passaggio da ditta individuale a persona fisica?

No da D.I. a Persona fisica non puoi… anche perche non saresti più business.

Non so cosa accade se tu non comunichi la cessazione di P.I. , ovvero chiudi e basta. Tuttavia, essendo una ditta individuale, saprebbero tranquillamente dove venire a cercarti (anche la mia è una D.I.). Sai che ipotizzo che non ci siano vie di uscita? in quanto con P.I. possono fatturarti come business e quindi puoi detrarre l’iva, ma con C.F. , non puoi detrarre l’iva e non possono fatturarti come business. (furbata del sistema fiscale italiano, vedi TGC diversa per chi scarica l’iva e chi no).

Mi sa che non ci sono vie d’uscita… purtroppo.

Si ma se io non uso le fatture per fini fiscali? E’ come se non esistessero o no?

Ho trovato anche questo sul sito della 3
http://areaclienti.tre.it/ac3_pages/14034_ITA_HTML.htm#2
ma non capisco a che cosa si riferisca il passaggio

P.S.
Sono un po ignorante in materia fiscale

in teoria si, ma la la tua ditta non esiste piu e le fatture che emetterebbe la h3g è come se fossero “farlocche” … quindi in primis andrebbero nei casini loro, poi con i controlli arriverebbero a te … e credo non per stringerti la mano…

Bhe, la mano no, i polsi si, con un bel paio di braccialetti! Scherzo, non per così poco, però purtroppo la strada indicata da H3g è corretta!

Considerando un comportamento onesto e corretto, quello di comunicare ad H3G l’eventuale emissione di fattura con dati erreti (ed è il caso di P.I. inesistente), reputo che non ci sia un obbligo di informazione.
Ipotizzando un imprenditore istritto in Camera di Commercio, costui, adempie ai suoi obblighi di pubblicità tramite l’iscizione in Camera di Commercio dei fatti più importanti riguardanti la sua ditta. Come per esempio la sua cessazione.

Vi faccio un altro esempio. Se io acquisto le quote del mio socio, e rimango unico titolare dell’intero capitale sociale della S.R.L., ho l’obbligo di pubblicizzare questo evento, e cioè comunicando alla Camera di Commercio lo stato di singolo socio e i miei dati personali. Non corro al 3 store a rilasciare dichiarazioni.
Certo qualunque mio documento (lettera, fax ecc. ecc.) dovrà riportare i dati corretti.

Ultimo esempio: se la mia società viene messa in liquidazione, non è che i soci si spartiscono i numeri dei fornitori e dei clienti per avvertirli.
Può’ essere corretto inviare una lettera per conoscenza a tutti i clienti e fornitori, ma gli obblighi di comunicazione si fermano all’iscrizione del fatto in Camera di Commercio.
Da quel momento in poi, l’informazione è a portata di tutti, e nessuno può opporsi dichiarando di non essere stato informato!!!

Ora, praticamente, la cosa migliore da fare è adeguarsi alle loro esigenze, ma che ci sia un obbligo di comunicazione diretta mi pare un po’ esagerato.

@robbi
Non ho capito, dovrei non dire niente alla H3G secondo te?

No, aspetta, ti consiglio di fare quanto da loro richiesto, visto che un comportamento corretto vorrebbe che alla successiva fattura, quando ti accorgerai che ti hanno mandato la fattura con P.I. tu gli comunichi l’errore.

La mia è una precisazione (che alla fine per te è ininfluente). Volevo solo dire che i doveri dell’imprenditore per quanto riguarda la pubblicità, si esauriscono con il deposito in Camera di Commercio.

Corretto, però alla prima fattura con partita i.v.a. bisogna chiedere ad H3g di riemettere la fattura per un cliente privato perchè la ditta, di fatto, non c’è più. Tanto vale fargli subito la comunicazione ed evitare di perdere tempo, da ambo le parti!!!