Chiusura collegamento Internet e applicazioni

ho da ieri in mano il mio 3G da 16 con gestore WIND e passo passo sto cercando di sfruttarlo al meglio.
Ho appena attivato la promozione Mega 1500 così da capire bene quanto effettivamente lo uso e se rientro nel budget mensile della connessione.
Vorrei innanzi tutto sapere una cosa:

  • quando si chiude l’applicazione (e credo si faccia col tasto centrale in basso che dovrebbe avere un nome ma non lo conosco ancora…) si chiude completamente anche la connessione Wind o quella continua a girare finchè dopo 30 minuti di inattività si chiude automaticamente consumando così parecchi inutili minuti?
    E questa domanda vale anche per le altre applicazioni: si chiudono solo premendo il famoso tasto centrale in basso oppure rimangono aperte finchè non si spegne il cell?
    Grazie di tutto…

Dipende alcune applicazioni rimangono in Background mentre altre si chiudono, per esempio Safari rimane in background

tutte le app si chiudono dal tasto centrale che si chiama “home” solo safari e mail restano in background ma se nn hai attivo il push x le mail nn ti dovrebbe consumare niente prova a fare cosi:
apri safari navigaci un po e poi in impostazioni vedi quanti mega hai consumato dopo un po riapri nelle impostazioni e vedi se il tel ha scaricato qualcosaltro (sempre dai mega) se sono aumentati allora si che safari continua a scaricare anche in background cosi ti togli ogni dubbio

… grazie però vorrei sapere come faccio a capire quanto ho consumato?
Inviando un sms alla wind?
E poi se è vero che restano in background c’è un tasto per la loro chiusura immediata?
Non è possibile che non si possa chiudere…
Significa che se non sto attento mi consuma 1/2 ora di connessione per niente…un problema…oppure potrei chiudere sempre la connessione 3G.
Che dite si chiude immediatamente?

qnd chiudi safari ed email anche se restano in “background” non consumano dati di connessione.