Chiudere le applicazioni in multitasking fa veramente risparmiare batteria?

Salve, sono mesi che sento parlare di questa cosa: se chiudi le applicazioni in multitasking (doppio click su tasto home) risparmi batteria.
Mi sembra ragionevole, poichè si va a chiudere un processo che lavora in continuazione.
Ma molte altre persone dicono che è totalmente inutile.
A chi dare ragione? Perché?
Ciao.

Chiudere le applicazioni in multitasking fa veramente risparmiare batteria?

Le app che stanno in multitasking,sono ancora aperte e quindi attive…ergo,consumano risorse che contribuiscono al consumo della batteria

Sent from my iPhone 5 using Tapatalk

io invece non la penso così.
le lascio sempre aperte. ne’ cali di prestazioni ne’ consumi eccessivi.
questo perchè non è un vero e proprio multitasking. la maggior parte delle app vengono freezate dopo un periodo (breve) di inattività e non consumano più risorse, quindi non consumano batteria.
dico la maggior parte perchè ci sono app, vedi navigatori, musica ecc che invece vengono lasciate attive in background.

Chiudere le applicazioni in multitasking fa veramente risparmiare batteria?

Beh ma in linea generica però le app é sempre bene chiudere se si vuole avere la sicurezza di non aver troppe risorse sprecate quindi meno consumo di batteria.

Sent from my iPhone 5 using Tapatalk

bè basta vedere in un qualsiasi monitor di risorse, l’uso della cpu e della ram.
si nota subito che anche con 50 app freezate, la cpu è al minimo e la ram attiva (non quella occupata) è poca (ios e app monitor in esecuzione).

io non mi preoccuperei… poi ad ognuno la propria teoria :wink:

Sono in linea di massima d’accordo con “paga7” dopo parecchie prove fatte. L’unica eccezione riguarda (come detto) i navigatori che spesso funzionano anche in background e le app di social network come Facebook e Twitter che per un certo periodo (direi circa 5 min.) continuano ad essere connesse consumando batteria e kb.
Al limite con tante app aperte in background si può notare (specialmente su modelli non recenti quali i 3GS / 4 e 4S) leggeri rallentamenti nella reattività.
Tuttavia, soprattutto se l’iPhone resta acceso 24h su 24, chiudere tutto e riavviare ogni tanto “è cosa buona e giusta!” :slight_smile: