chip a8 iphone 6 quanti cores?

ciao a tutti… ho tentato di cercare delle info precise ma ancora non sono riuscito a fugare i miei dubbi…
ho letto che il nuovo chip a8 di iphone 6 è costruito con tecnologia a 20 nm. ma non ho ancora capito di preciso quanti cores ha… è rimasto un dual cores oppure è passato al quad-cores?
questa eventuale differenza secondo voi quanto può inficiare sulle sue prestazione, anche in confronto con la diretta concorrenza che ha adottato chip a quad-cores ( ovviamente parlando a parità di frequenza del chip ) ??
grazie a tutti per le info
ciao

se non ricordo male in un articolo dicevano che era ancora un dual core, ma con un clock e frequenza più alti.
se unisci il fatto che contiene un 50% di transistor in più delll’A7 credo si possa paragonare ad un quad-core classico.
Inoltre tenendo conto che già l’A7 mosso da IOS come prestazioni “benchmark” era superiore ai classici 4core con android.
se li si paragona per l’uso giochi la cosa diventa impietosa.

del resto è noto che con un sistema operativo dedicato (IOS) si può montare un hardware meno potente e avere prestazioni migliori rispetto ad esempio ad uno con…android! :slight_smile:

Ciao! È dual core. In soldoni, sulla carta è nettamente inferiore a 3/4 degli smartphone in commercio. In pratica, è più veloce di tutti i quad core presenti in commercio (compreso il mio amato nexus, che è quad core)

image.jpg

Confermo che è dual core

Più veloce o sfruttato meglio?

A numeri è più veloce (ovviamente) ma a fatti è più lento il quad-core di nexus, quindi è meglio sfruttato quello di Apple

chip a8 iphone 6 quanti cores?

È un dual-core (A8) leggermente overclockato rispetto all’A7 del 5S (raggiungendo 1.4 GHz)con 2 miliardi di transistor al suo interno e costruito con un processo produttivo a 20 nm così da dissipare meglio il calore.

:+1::+1:

giusto per la precisione, il termine overclocked si applica ad una cpu, che, lei stessa più che in confronto ad un’altra, viene spinta oltre la sua frequenza di targa. nel caso dell’a8, 1,4 ghz è il valore normale, per cui nessun overclock, semplicemente frequenza superiore alla CPU a7, che comunque ha caratteristiche diverse, come da te accennato dove parli del processo produttivo, che in effetti nell’a8 si è evoluto. :wink:

chip a8 iphone 6 quanti cores?

Vero, errore mio. Volevo solo far capire che alla fine la differenza sostanziale sta nel processo produttivo più che in altro!:+1: