Chiarimento su comportamento batteria iPhone 13 pro

Buonasera a tutti, sono nuovo qui. :smiling_face: spero di trovarmi bene :). Volevo dirvi una cosa riguardo al mio nuovo iPhone 13 pro 256 gb azzurro sierra preso da clinica iPhone , grado A+. Il cellulare funziona molto bene, ha un’usura batteria del 91%, su coconut del 94%. Ha 620 cicli e sulla cronologia assistenza mi dice parte usata Apple originale. Credo che la durata complessiva sia buona, mi ha fatto quasi 8 ore di schermo. La cosa strana e’ che spesso salta di 1 punto percentuale, ad esempio il 90% dura molti minuti; poi va a 89 e dopo mezzo minuto ad 88. Questo ciclo lo fa spesso e quasi sempre. Ho pensato a una mal calibrazione, l’ho fatto scaricare per più di 1 ora e riattaccandolo si e’ subito acceso dando 4% di batteria. L’ho lasciato in carica al 100% per 3 ore poi staccato e fatto hard reset. La situazione non sembra molto cambiata. Il cell l’ho ripristinato in dfu all’ultima versione di iOS 18.6.2. Nonostante questa piccola stranezza, il cellulare funziona benissimo ed esteticamente e’ quasi nuovo. Mi piacerebbe sapere un vostro parere, vi ringrazio per la disponibilità:).

Ciao
Per prima cosa ho spostato la conversazione in sezione specifica.

Riguardo la noia lamentata, la risposta non può essere delle migliori, ovvero che da un dispositivo usato, “toccato” (aperto, richiuso, ecc, non da Apple ufficiale) e con batteria al 91% (che reale sarà 88/87%), di più non puoi pretendere.

Consiglio.
Usalo senza paranoie fin quando la batteria non sarà da cambiare e poi deciderai cosa fare

Ciao, grazie mille per la risposta. Infatti ho immaginato che alla fine e’ dovuto a una batteria usurata e con non pochi cicli , quindi può avere delle imperfezioni. Coconut battery dice che e’ stata prodotta poco dopo il lancio di iPhone 13 pro, perciò non penso sia una compatibile, anche perché dice parte usata Apple. Tra l’altro sono dei mie grandi amici i venditori e ho un anno di garanzia, quando la batteria si esaurirà’ la farò cambiare, come ho sempre fatto con tutti i miei iPhone. Ti ringrazio molto per la risposta. Ti auguro una buona serata :slight_smile:

Mi permetto una considerazione. È chiaramente un pensiero personale eh… quindi non prenderla male per favore.

Dici che i venditori sono grandi amici… però manchi loro di fiducia e vieni a chiedere consigli/conferme a noi…
Un grande della tv, scomparso da un annetto circa, avrebbe detto “Qualquadra non cosa” :wink:

L’importante è che il terminale funzioni e tu possa goderne le prestazioni a pieno! :wink::wink:

Non me la sono presa assolutamente, comprendo benissimo la tua affermazione. Sono molto sicuro dei mie amici venditori , li conosco da 10 anni, ero diciamo curioso del parere di altre persone qui su questo forum. Sono anni che leggo post e commenti qui, non ho mai preso una discussione. Volevo iniziare con qualcosa . Sono appassionato di iPhone da tantissimi anni e li ho parecchi in collezione. Sono felice di far parte anche io qui adesso :grinning_face:

1 Mi Piace

Siamo tutti appassionati. Qualcuno “da una vita” (come il sottoscritto), altri da meno tempo.
A volte sappiamo più cose dei “professionisti”… altre, abbiamo delle scorciatoie rispetto alle soluzioni ufficiali… è una passione che si fonde perfettamente con la vita di tutti i giorni ed il lavoro, sopratutto in questi ultimi anni dove negli smartphone abbiamo la vita intera e magari per chi come me lavora in proprio, anche parte del lavoro.

Buona continuazione! :wink:

@Matteo98 hai fatto una fatica inutile facendo hard reset etc :slightly_smiling_face:. Non c’è una calibrazione della batteria come gli android di una volta :wink:. Ormai c’è una reale misura della batteria che tramite alcuni algoritmi, in base alla tensione ai terminali, corrente assorbita in quel momento, potenza del segnale, processi in esecuzione, core utilizzati, abitudini dell’utente, etc etc, cerca di “stimare” la percentuale di carica. Diciamo che il numero della percentuale è quasi “finto”. In parole semplici, non è un numero che decade in modo lineare come lo pensiamo noi.