chiarimento jailbreak

salve a tutti, vorrei ricevere un chiarimento in merito al jailbreak per iphone.
se io ho un iphone jailbrekkato ed esce un nuovo firmware, quando effettuerò l’aggiornamento (sempre con il jailbreak intendo e non col firmware originale) perderò tutte la app o rimarrano installate?

ogni sblocco necessita di un ripristino per cui l’unico modo per riavere tutto è crearsi un backup tramite itunes

con qualunque iphone al momento del ripristino si perdono tutti i dati poi musica foto video e app dell’app store si risincronizzano con itunes. essendo , presumo, un iphone 3g se fai aggiorna al termine dell’operazione il tuo cell è attivato , puoi kiamare e mandare sms e quant’altro, di fatto non hai solo cydia e installer (possibilità di scaricare e installare applicazioni di ottima qualità non presenti in app store e quindi non provenienti da apple, nel caso ke tu nn lo sappia), ke possono essere implementati sull’iphone solo mediante la creazione di un custom firmware con i famosi pwnage tool x mac e winpwn x windows, x maggiori info ti suggerisco di navigare in lungo e in largo su qst sito e troverai tutte le risposte ke ti servono. ciao