Chiarimento abilitazione dati cellulare per applicazioni

Salve a tutti, apro il topic non avendo trovato risposta a ciò che chiedo.
Mi è sorto un dubbio riguardante l’abilitazione dei dati cellulari per le varie applicazioni. Se io disattivo i dati cellulare quindi il classico 3G per un determinata applicazione, una volta che la uso funziona normalmente giusto? Ciò significa che l’abilitazione dei dati cellulare per le app serve allo scaricamento dei dati quando non sta in uso l’app? Spero di essermi spiegato al meglio, cordiali saluti e grazie in anticipo.

Certo, se disattivi i dati ma sei in wifi essa scaricherà i dati (up/download) tramite la connessione wifi e non col tuo piano dati 3-4G

Perfetto ciò pero significa che nel momento in cui vado ad aprire l’app in modalità 3/4G essa funziona normalmente giusto? Tipo Mappe per esempio.

Beh mi pare che il menù da te attivato/disattivato sia per le app in background giusto? Quindi in linea di massima, sì. Dovrebbe funzionare :smiley:
Ma fai prima a fare la prova tu stesso asd

No Aakuss parlo della lista app andando su inpostazioni>cellulare>utilizza dati cellulare per

se puo servire ho ios 7.1.2 e funziona, ma ti apre il popup, quello classico dove ti avvisa: “Dati cellulare disattivati…bla…bla”…l’app funziona ma non puoi usare la ricerca degli indirizzi, che ovviamente necessitano di una navigazione dati…mentre in wifi va tutto alla perfezione, niente popup e “navigazione” normale

Grazie mille. Quindi suppongo che funzioni alla stessa maniera con iOS 8 :rolleyes:

Di niente:) in teoria si…ma la miglior risposta la puoi ottenere da solo:D…facendo prove, disabilitando “Dati” per alcune app e verificarne il funzionamento;)

buongiorno
mi intrometto nella discussione perchè stavo cercando giusto questo argomento sul forum
ho disattvato la connessione dati su una (lunga) serie di app ed, ovviamente, all’avvio delle stesse mi viene proposto il messaggio “dati cellulare disattivati…”
se io volessi eliminare questo fastidioso messaggio? esiste un modo oppure dovrò sorbirmelo ogni volta che apro una qualunque app ‘deflaggata’?

grazie

Chiarimento abilitazione dati cellulare per applicazioni

Credo sia normale se la apri in 3G /LTE…ti informa semplicemente che non essendo autorizzata ad utilizzare dati cellulare tutte o parte delle sue funzioni saranno limitate quindi ti chiede tramite popup di autorizzarla solo in quella sessione ( OK) o in modo definitivo tramite Impostazioni

Sent from my iPhone 6 using Tapatalk

mmmmm
però se tappo su ‘impostazioni’ mi rimanda alla schermata dove abilitare o disabilitare l’utilizzo della rete mobile da parte della app, non ho trovato una disabilitazione definitiva…

Forse non ci siamo capiti…Ad esempio prendiamo Skyscanner, un’app per la ricerca di voli che ha bisogno ovviamente di connessione Wi-Fi o 3G per funzionare…Se disattivi la connessione dati per questa app puoi usarla tranquillamente sotto Wi-Fi senza che ti compaia il messaggio…Se provi ad utilizzarla sotto 3G ovviamente compare il popup e hai 2 opzioni: Andare su impostazioni ed autorizzare sempre l’app ad utilizzare dati cellulare oppure premere OK e in questo modo la autorizzi solo per quella sessione ma continuerà a chiederti di essere autorizzata ogni volta che la apri. In pratica non c’è modo di disabilitare il popup perchè l’app non “saprebbe” se può o meno utilizzare dati…O autorizzazione definitiva (niente popup) o manuale ogni volta (tramite popup)

Sent from my iPad using Tapatalk

ecco, ora è chiaro, non riuscivo a capire se fosse possibile evitare il fastidioso popup ogni volta…
che diventa necessario per ogni app che contenga anche il più piccolo banner pubblicitario…

grazie mille per i chiarimenti

Di nulla figurati…Può risultare fastidioso ma è lo strumento col quale Apple si tutela da eventuali denunce e contemporaneamente l’utilizzatore può proteggere la propria privacy

Sent from my iPad using Tapatalk