Chiarimenti Unlock Iphone 3gs Straniero FW4.1

Salve a tutti,
Ho cercato in lungo e in largo ma ho alcune lacune in merito alle precedure attuali di sbloccoper la parte telefonica.
Io Ho un iphone 3gs 32 gb vecchio iboot con firmware originale 4.1 Downgradato da 4.2.1 con la baseband dell’ipad purtroppo.
Il mio dubbio è:
Come posso attivare il mio iphone?
Ho notato che non e molto chiaro il procedimento, so che esiste un programma chiamato Sam (Subscribe Artificial Module) e sampref che in teoria dovrebbe attivarti un ticket ufficiale sui server apple in modo da sbloccare la parte telefonica in modo ottimale, senza il problema del consumo eccessivo di batteria per le notifiche push. Ora il mio dubbio è Sam ha bisogno di ultrasnow per funzionare oppure basta semplicemente deattivare l’iphone con redsnow e riattivarlo con sam?
In piu se io ho un iphone americano e possiedo la sim per sbloccarlo necessico cmq di ultrasnow o sam?
Scusate se ho aperto il topic ma tra i mille che ho visto non ne vengo a capo

se hai il firm 4.1 con bb del ipad fai il jb con redsnow 0.9.6b6 e risolvi tutto… hai il telefono attivato con jb…

ultrasnow ti serve x sbloccare la parte telefonica del tuo iphone, in modo da poterlo usare con le sim italiane… ecco xke ti serve la bb del ipad…

Si ma avendo la sim originale devo cmq attivarlo poi con ultrasnow/sam oppure non devo toccare nulla e mi crea un tiket originale con sim americana?
Poi dopo averlo attivato con tale sim posso mettere quella italiana? e cio che non capisco

lo attivi con la sim americana e poi per usare quella italiana devi eseguire il jailbreak e la procedura che con redsn0w ti installa la baseband deell ipad, occhio però che con tale procedura perdi il gps e non puoi ripristinare poi da itunes il telefono ma solo mediante dei custom firmware

allora 1 ho gia la baseband dell’ipad 2 cazzata che non posso ripristinare da itunes ho pure fatto il downgrade a 4.1 senza shsh e con firmware non modificato e 3 se ho sta benedetta sim del cavolo americana perche non posso sbloccarlo semplicemente con quello???
Non vorrei usare ultrasnow perche a mio avviso ha qualcosa che non va… se lo installo a volte mi chiede il codice piu per accendere il telefono e a volte no e quano me lo chiede lo inserisco premo il tasto ok e prima che mi sblocca la sim passa un minuto e mezzo cronometrato. ho provato anche a ripristinare il telefono facendo poi una installazione pulita + cydia +ultrasnow stesso problema e allora mi sn convinto che ultra snow e il problema xke se non lo installo e tutto ok. ora posso sbloccarlo solo con la sim americana o anche solo Sam?