Chiarimenti sulla libera espressione

Comunico qui, come consigliatomi gentilmente da Axl, il mio disappunto in merito all’intervento proferitomi da parte dell’Admin JD, riferito ad un mio precedente commento. Nel mio commento, ho esplicitamente espresso una mia perplessità data su un affermazione, che non è fonte indiscutibile di verità, ma soggetta a diverse interpretazioni, che vede come un cavo non originale (badate bene, non parlo di specifici casi non certificati ecc, solo NON originale) possa far esplodere (letteralmente) il dispositivo.
A tale domanda, volutamente provocatoria (a tal punto da scriverlo), segue la risposta dell’Admin JD che, con tono (a parer mio) totalmente fuori luogo e carico di autorità, prima scredita a priori la mia riflessione/domanda/parere personale, dimenticandosi quello che dovrebbe essere il primo punto saliente di ogni forum “la libertà di espressione” e successivamente indica la mia domanda oltre che provocatoria (deduco che oltre la provocazione ci sia l’insulto) e pertanto mi viene rimosso “l’attestato” di Genius.
Ora, premettendo che del titolo di Genius mi importa meno di zero, perché se volessi aiutare altri utenti sono libero di farlo anche senza tale nominativo, trovo totalmente fuori luogo, nonché errato e privo di rispetto, l’intervento dell’Admin nei miei confronti che, seppur avendo idee differenti dalle mie, sovrasta e calpesta pubblicamente il mio punto di vista, venendo a meno di rispetto e cordialità verso uno sconosciuto. Sono sempre stato aperto al confronto costruttivo di eventuali errori (qui come nella vita reale) purché il tutto sia limitato nella cerchia del rispetto. Ma dal momento che nel mio commento non vi è alcuna critica-offesa-mancanza di rispetto nei confronti di nessuno e preciso, avendo avanzato una domanda appositamente provocatoria in senso costruttivo (altrimenti se fosse provocatoria in senso distruttivo, avrei offeso al più un cavo cinese), pretendo che mi si porgano delle scuse. Non è la qualifica di Genius che voglio, sia chiaro. Semplicemente voglio che si porti rispetto verso una persona sconosciuta, specialmente quando chi a mancare di rispetto è l’Admin in persona, figura che dovrebbe, come i mod, portare il buon esempio, anziché “attaccare” o comunque mancare di rispetto ad altri utenti in modo totalmente gratuito.
ci tengo a precisare che apro il topic pubblicamente perché voglio limpidezza nell’esposizione dei fatti, oltre che una risposta pubblica ad una “accusa” pubblica.

Inviato da Tapatalk

ciao duck,

qui la libertà di espressione non viene assolutamente bloccata,ovviamente nei limiti della decenza,del buon senso e della legalità…direi punti ovvi.
Nel caso specifico che ho letto oggi, sono certa che ci sarà stata un’incompresione tra le 2 parti…probabilmente il tuo post è stato visto come una sorta di incoraggiamento all’utilizzo di materiale non certificato e quindi potenzialmente pericoloso…ATTENZIONE : NON STO DICENDO CHE IL TUO POST SIA ERRATO O QUANTO ALTRO, ma semplicemente ci sarà stato qualcosa nella forma e nel modo che ha potuto far intendere in maniera diversa quello che era il tuo messaggio originale…sappiamo bene quanto certi accessori non originali siano pericolosi e di casi ne è pieno il mondo purtroppo…quindi l’interpretazione che probabilmente è stata data al tuo post è stata quella di “sbugiardare” tutti questi fatti,dando quindi per buoni certi materiali.

detto ciò,parlarne e chiarire è sempre la base in una community, la sezione è stata creata appositamente per questo e per qualunque altro chiarimento, noi saremo qui a disposizione.

Ovvio che un colore di nick ha un valore pari a 0, quel che conta è quel che facciamo per contribuire alla crescita del forum e tu sicuramente hai sempre dato un buonissimo contributo,quindi personalmente,avrei piacere nel vederti continuare nella tua attività di aiuti qui dentro.

Va da se, e credo sia chiaro nel mio commento in suddetto topic, era chiaramente riferito all’esplosione del dispositivo causata da un comune cavo non originale. Quindi suppongo anche io si tratti di un errata interpretazione delle mie parole, anche se tale interpretazione non credo giustifichi il trattamento subito a posteriori

Inviato da Tapatalk

sono certa che il “trattamento” a cui tu fai riferimento sia stata semplicemente una reazione per proteggere nell immediato eventuali utenti e lettori da possibili cattive interpretazione del messaggio…rischiando quindi una sorta di “benedizione” all’ utilizzo di materiale pericoloso…ovvio che le notizie che circolano e che abbiamo letto sono davvero pesanti e quindi che qualcosa del genere possa succedere a causa della lettura nel forum,sarebbe un serio fallimento per tutti, per noi che gestiamo i contenuti e per voi utenti che aiutate.

Concordo, ma io ad esempio sono in possesso di accessori non originali ma comunque certificati (cose ben distinte) e di esplosioni nemmeno l’ombra. Fintanto che un accessorio è certificato, viene reputato sicuro. La sua non-originalità non comporta necessariamente un malfunzionamento del dispositivo. Pertanto ritengo di aver usato le giuste parole al fine di esprimere il mio reale concetto

Inviato da Tapatalk

ecco, è quello il punto, il non aver ben dettagliato la cosa andando semplicemente a generalizzare parlando di “accessori non originali” con la quale si intende praticamente sempre del materiale completamente lontano dalle aziende “buone”…lo sappiamo bene che un cavetto della puro per esempio,è utilizzabile essendo controllato e certificato,noi stessi molte volte lo diciamo e indirizziamo l’utenza verso questo tipo di aziende…a differenza del cavetto Mohammed del baracchino sotto i portici di casa che invece può portare a conseguenze disatrose :wink:

Errore di tutti allora, visto che fino ad allora si parlava di merce non originale, e non si è esplicitato “merce non originale ed esente da certificazioni di normativa europea”. Ah, tra l’altro, essere in possesso di quel genere di merce, credo sia pure illegale, dal momento che per bypssare le normative europee, il prodotto contraffatto dev’essere importato illegalmente all’interno dei confini europei. Diversamente, verrebbe respinto in quanto non conforme alle leggi europee e dichiarato pericoloso a priori. Io ho dato per scontata questa accezione, considerando “non originali” accessori comunque certificati. Avendo sempre visto topic chiusi laddove si parlava di merci pirata ecc, ho dato seriamente per scontato si trattasse di materiale comunque conforme

Inviato da Tapatalk

Non commento il lato “umano” in quanto, palesemente, non hai inteso per nulla il mio intervento.

Riguardo al fatto che il tuo topic era, a tuo dire, rispettoso, rammento che in una provocazione, non esiste rispetto… E su questo non c’è proprio nulla da aggiungere.

Il mio tono TI È SEMBRATO “ALTEZZOSO” ? Errore, non lo era. La mia, come la tua, era una considerazione, nel mio caso, cinica e non provocatoria. Conoscere il limite tra cinismo e provocazione rende le cose molto più chiare.

In riferimento a ciò che dici per lo status utente, rammento che tale status viene dato, da me e klara in qualità di Admin, agli utenti più validi, una sorta di riconoscimento e ringraziamento…
Oltre a screditare, con interventi dichiarati provocatori, il tuo status utente, OFFENDI chi ha quel grado e chi, in passato, ha creduto in te tanto da portarti quasi a far parte dello staff… Ma cosa te lo scrivo a fare? Tanto a te non te ne frega nulla… Parole tue.

Vuoi delle scuse perché il tono TI È SEMBRATO ECCESSIVO?
Bene, chiedo scusa, non era un tono accusatorio, riferito alla dichiarazione sui cavi, ma solo e di pura riflessione sui fatti.

In riferimento al richiamo ed al toglierti il grado di geniUs, non avevo dubbi prima e non li ho ora… Le dichiarazione sono le tue.

Null’altro da aggiungere.

cito dal dizionario: provocazione[pro-vo-ca-zió-ne] s.f.
1 Atto, comportamento, parola o discorso offensivo o di sfida, che mira a irritare e a provocare una reazione violenta degli altri: non reagire alle p.; con valore attenuato, stimolo intellettuale, invito a riflettere: un discorso che contiene intelligenti p.

se la locuzione “provocazione” a te richiama solo offesa, errore tuo non mio. Peraltro, offensivo nei confronti di chi, ancora, non riesco a comprenderlo visto che comunque il tono offensivo lo hai notato solo tu.

inoltre, reputi il tuo intervento cinico. cinico, deriva da: cinismo[ci-nì-smo] s.m.
1 Disprezzo, indifferenza verso la morale e i valori comuni
2 filos. Corrente filosofica diffusa nell’antica Grecia, caratterizzata dal disprezzo per le comodità della vita e orientata verso la ricerca costante della felicità attraverso la virtù.
Se tu con il tuo commento hai espressamente evocato indifferenza verso la morale o i valori “comuni” o miei, va da se che il discorso è totalmente “altezzoso” nei miei confronti, imponendo il tuo pensiero al di sopra del mio su un argomento totalmente infondato, sulla base degli elementi esposti, e che qui sopra potrai tranquillamente leggere.

terza cosa, non ho affatto mancato di rispetto o screditato lo status di genius, e qui si vede che ancora non afferri il mio concetto: mi importa poco dello stato di genius in suddetto caso perché non è questo il problema che mi ha disturbato. Ne tantomeno determina la mia facoltà di rispondere con consigli agli utenti in cerca di aiuto. Semplicemente è uno status di ringraziamento, come hai detto, e che se mi viene revocato (giustamente o ingiustamente alla fine siete voi a deciderlo, e non lo contesto) non mi toglie certo il sonno.
Di conseguenza, dal momento che il mio intervento era, per definizione italiana, come ho espresso più volte, atto a stimolare l’intelletto (in senso buono, quindi) e il tuo commento, cinico e, per definizione italiana, disprezzante o indifferente della mia versione e del mio pensiero, SI il tuo tono mi è sembrato ECCESSIVO.
Quindi, a meno che la grammatica italiana mi sfugga, o da parte tua c’è stato un chiaro fraintendimento delle mie intenzioni con conseguente tono sbagliato nei confronti di un discorso NORMALE, oppure io sono totalmente impazzito, mi sono inventato definizioni grammaticali per avvalorare la mia folle tesi e chissà cos’altro. Continuo a reputare che da parte tua ci sia stata per ben due volte una mancanza di rispetto, dal momento che lo status di admin non ti dà il diritto umanitario di sovrastare il mio pensiero col tuo. ma, come dici, ho frainteso il tuo dire e quindi mi convinco che così è, pertanto su tale aspetto non ci torno più. Se poi anziché essere Cinico, volevi essere provocatorio al fine di stimolare il mio intelletto (dubito) oppure atto di sfida, o hai sbagliato aggettivo o hai sbagliato approccio. Valuta tu.

Appunto.
Valuto io.
E valuto in merito anche ai passati richiami per il tuo comportamento, a volte, aggressivo e troppo provocatorio, non a livello intellettuale.

“Chi è causa del suo mal pianga se stesso” disse un tale…

Poi se vogliamo giocare ai “professori” col dizionario alla mano, è un altro discorso.

Cosa intendo, io, con “cinismo” l’ho riportato in firma… Stessa firma che riporta il “mio” stile di vita in base ad uno specifico concetto…
Non valuto ulteriori strade, quando quella che mi si para davanti è, per conclamato essere, la migliore.

Concludo qui.

Saluti

Se c’è una cosa che ho imparato, nonostante i 13 anni di differenza, è che nessuno ha la facoltà, al di fuori delle concezioni giuridiche e di “Dio”, di giudicare il prossimo. Non vedo come il mio comportamento “aggressivo è troppo provocatorio” debba incidere nei miei commenti a venire. Cosa intendi tu di cinismo è un conto, usare la parola cinico con un chiaro riferimento letterario è un altro. Le interpretazioni verbali valgono solo nei testi filosofici e non come peso verbale reale. Troppe interpretazioni esistono e dai significati più disparati, usarle per avvalorare il proprio tornaconto ha una valenza davvero irrisoria.
Concludendo, visto che non hai la minima intenzione di capire il tuo errore, vista anche la frase finale, capisco giudicando, come fai liberamente tu nei miei confronti, che con te non ci può essere confronto. Se questo è il massimo esponente che dovrebbe elargire buon esempio alla community, siamo messi bene. Io d’altronde sono un utente qualsiasi, ho ancora la “libertà” di toppare, ma dal “capo” ci si aspetta ben altro atteggiamento.
Detto questo, è come anticipato all’admin Klara, che ha avuto quantomeno il buon senso di chiarire a priori la mia posizione ancor prima di giudicarmi senza prove reali, lascio. Per il semplice fatto che certi atteggiamenti “superior” non li ho mai tollerati, specialmente da chi di per se avrebbe davvero “l’autorità” decisionale e dovrebbe comportarsi in ben altri modi, prima di elargire sentenze basate su impressioni personali piuttosto che su fatti realmente accaduti.
Detto questo ringrazio tutti, dal primo all’ultimo, per l’ottima esperienza vissuta, ma fintato che determinati atteggiamenti vigeranno sul forum, preferisco evitare prima di apparire “aggressivo”, manco avessi dilaniato qualche povero novello.
Saluti.

Inviato da Tapatalk

Ale,

adesso parliamo da Alessandro e Clara non più da pierduckattack e Klara Maxisigla,

sai che sono paziente,sono sempre pronta a parlare con voi e capire ogni vostro punto di vista…ma ho davvero grosse difficoltà a tollerare quando leggo frasi come “per questo e quello…lascio”…non sono per niente d’accordo al fatto che tu debba lasciare il forum, ti reputo una persona intelligente e valida e molte volte lo hai dimostrato,appunto per questo sei arrivato allo status di iphgenius.

Nessuno ha sbagliato in quello che è successo, quando si interpreta male qualcosa, o si sbaglia in 2 o non sbaglia nessuno…nel caso specifico si tratta di una incomprensione e le incomprensioni si possono sempre risolvere e questo vale qui dentro come nella vita reale…sono cose che possono capitare,basta solo gestirle come meglio si può.

Nessuno ti vuole giudicare e nessuno l’ha con te,ci mancherebbe…per cosa poi? per un post scritto magari male? assolutamente no…

ma si sa anche bene che da una risposta nasce sempre un’altra risposta e a volte le cose possono anche degenerare o possono chiudersi subito,ma mai si possono spezzare quando la volontà non è quella e sono certa che l’admin Jd non ha ne la voglia e ne l’interesse di vedere degenerare le cose.

detto questo, non condivido per niente la tua decisione di lasciare la community,non la condivido e non la tollero. mi spiace ma è così. e lo dico come utente e non come admin. Quindi pensaci bene

Tuo testo fino ad “irrisoria”
Mi sto solo comportando come hai fatto tu…
Rileggiti i tuoi post… Valutali e poi punta il dito… Perché sei un pelo in contraddizione…

Da “irrisoria” a “confronto”
Sei sempre in contraddizione… Ti ho anche chiesto scusa ma continui sulla tua strada, con tanto di provocazioni… E non quelle quelle letterarie eh… Penso sia palese…
Poi se nessuno interviene, è perché in passato si è sempre chiesto di non intervenire.

Io non devo elargire proprio nulla… Io devo solo far rispettare le regole e moderare il forum… Ti sei perso qualche pezzo in giro per i topic…
Inoltre, visto che sei tanto bravo a giudicare l’operato di un mod… Vuoi farlo tu per una settimana? Io prendo però il tuo posto è faccio quello che fai tu e nel tuo modo…

Eh… Io sono un utente come te, che deve far rispettare le regole… E mi ripeto… Punto e basta.

Continuo a reputare una perdita di tempo questo topic, ma visto che ci tieni, ti rispetto e perdo tempo a risponderti.

Sai, essere provocato mi fa sorridere… Sempre un detto, sostiene che l’ignorante ed il provocatore, ti portano al loro livello e poi ti uccidono con la loro arma…
Fortuna ho anni di esperienza… Ed insulti e provocazioni, mi fanno solo sorridere :slight_smile:

Si okay Clara però secondo te come dovrei comportarmi se, agli occhi del secondo Admin, vengo visto come portatore di provocazione, capace di commentare in modo aggressivo? Il buon senso mi impone, al di là del mio pensiero in merito alla discussione in se, che se tale visione è presa del mio essere utente, mi “auto-banno”, destino che sicuramente mi capiterà prima o poi proprio dal fatto che rispondo in modo “provocatorio e aggressivo”. E sarebbe una condizione a cui non potrei nemmeno contestare. Evidentemente se si ha questa opinione del mio essere, oggi o domani, in un modo o nell’altro, avrò l’impossibilità di commentare su questo forum. Nulla avrei da ridire se tale situazione si verificasse nel caso in cui violassi realmente il regolamento, ma dal momento che mi si giudica in tal modo, capisco che altrettanto tale è la considerazione che determinati soggetti/o hanno di me. Quindi che differenza fa dire “lascio” dal sentirsi dire “sei bannato”. Se davvero esprimo in tal modo i miei concetti, per logica del regolamento, prima o poi mi spetta ammonizione o ban. Quindi, al di là della discussione in se, preferisco evitare figuracce mie che possano poi portare a determinate conseguenze. Tanto vale voltarsi ora piuttosto che arrivare in fondo con un cartello in testa con scritto “statemi lontano, mordo”.

Va beh, tra tutto questo fa testo da solo. Se poi le tue scuse fossero sincere, contestualizzate in quella determinata frase, mi è sfuggito. E le scuse date come contentino, come il topic aperto visto che ci tengo, valgono meno di zero, scusa eh.

Non mi reputo migliore di nessuno, semplicemente c’è modo e modo di dire e fare determinate cose. Se, da utente che “critica” (mi auguro inteso in modo costruttivo) il tuo operato, cerca di capire che comunque un fondo di verità ci sarà pur da qualche parte. Se tale atteggiamento, ad ogni modo, nasce da incomprensioni, non so davvero cosa dirti.
Reputo di essermi comportato sempre bene, capita delle volte di avere la luna storta e riversare lo screzio nel forum, e immagino che tu nella tua vita abbia fatto errori. Ma se c’è il “supremo” a giudicare, non vedo perché tu, io o chissà chi debba farlo al posto suo. Io ho letto tuoi commenti personalmente “poco piacevoli”, ma non mi sono mai disturbato nel giudicarti. Il tuo status di amministratore ti impone si di mantenere l’ordine, ma il buonsenso dovrebbe farlo fare in modo quantomeno rispettoso. E io dico che da parte mia vedo tuttora una mancanza di rispetto. Quindi mi auguro che tu capisca che se ti dico che mi hai mancato di rispetto, non è la tua “opinione” che conta (scusa la frase brutta, ma non saprei in che altro modo dirla), ma il mio essere. Io mi sono sentito mancare, ingiustificatamente, di rispetto da parte tua. Ho chiesto delle scuse e quelle che ho ricevuto non mi sono sembrate sincere. Posso aver sbagliato a comprendere, come tu hai fatto col mio primo commento, quindi nel caso peggiore mi pare che abbiamo la stessa dose di errori per parte. Da utente ad utente, da persona a persona, avrò sbagliato e sbaglierò in futuro. Il giudizio lascialo (e vale per me lo stesso) a chi ne ha la vera competenza e ti chiedo scusa per i miei sbagli. Scuse sincere

Inviato da Tapatalk

Ale, ma noi stiamo solo discutendo e parlando…secondo te ammoniamo o banniamo utenti solo per una discussione? perchè questo è stato in fin dei conti…stiamo solo discutendo l’accaduto…non vedo offese e non vedo paroloni che ledono un soggetto,da nessuna delle 2 parti. quindi la tua utenza così è e così resta.
in questi mesi ti ho conosciuto,ho sempre interesse nel conoscere le persone con cui condivido la community ,hai avuto degli atteggiamenti provocatori e piuttosto “forti” in passato…ne abbiamo parlato mi sembra e li abbiamo risolti…stop. Qui nessuno ti marchia e nessuno ti giudica,nessuno l’ha con te e nessuno vuole metterti alla porta…se è questo il pensiero che ti sei fatto, toglitelo dalla testa.

Si sta solo discutendo e stop,si può sempre chiarire ogni cosa e buttare una pietra sopra…sai quante discussioni ho avuto io quando ero un’ utente come te? tante Ale,ma ho sempre usato correttezza e non mi sono mai arresa e grazie a ciò sono sempre riuscita a risolvere i problemi,cosa che,sono certa,riuscirai a fare anche tu.

Duck, la decisione spetta a te, però onestamente il vittimismo inizia a nausearmi e mi sono seriamente seccato di vedere sempre la stessa scena pietosa che come c’è un problema con lo staff si chiede la cancellazione, ragazzi meno infantilismo.
Non mi aspettavo un ragionamento simile da te.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Non è questione di vittimismo o infantilismo, è una questione a priori. Mi sono sempre trovato bene, ho avuto i miei alti e basi, ma nel bene o nel male sono sempre stato me stesso. Questa smania di giudizio in merito a cose fatte in passato, gravi fino ad un certo punto, e peraltro scusatemi di tali errori, se si deve perpetuare all’infinito, qualsiasi cosa dirò in futuro, nausea me. Se oggi rubo una mela, sbaglio e me ne pento, chiedendo scusa, e mi si chiama ladro tra molti anni sempre per quella mela, è una cosa che nausea me. Se mi lamento in tal senso, lo faccio con fare “giusto”. Ho chiesto scusa e si ritorna su certi argomenti, quindi è evidente che la cosa permane. Non ho insultato o chissà cosa, ho detto qualche castroneria sempre nel rispetto altrui, pertanto non vedo motivo logico per tornare sulla cosa. Capisco il tener conto del discorso per una questione “gerarchica” (Klara era una testa calda e ora è admin), ma rivangarlo solo per giustificare una presa di posizione, mi da fastidio. Il mio non è vittimismo, non per me.

Inviato da Tapatalk

Ale, hai traviato completamente il mio discorso…ho fatto presente la questione del passato per dirti che ne abbiamo parlato e abbiamo superato tutto…quindi perchè non dovrebbe succedere anche adesso? è questo il senso del mio discorso.

sono sicura che tutto si può superare, ma devi volerlo anche tu…rimanendo.

No Clara non ho riferito la cosa al tuo discorso, ci mancherebbe. Era riferito alla frase detta da JD prima, in riferimento ai miei commenti aggressivi e provocatori. Ho espresso il tuo concetto, ovvero che ho sbagliato, abbiamo chiarito e la credevo finita lì onestamente. Che venga rievocata ora (non da te, figurati) mi lascia perplesso. Penso di aver inteso i miei errori e da allora credo di aver sempre tenuto un buon comportamento (altrimenti credo me lo avreste fatto presente, in caso contrario colpa vostra Ahaha scherzo) pertanto leggere certe cose, non dico che mi disturbi, ma più o meno la sensazione è quella. Non è piacevole sentirsi dire “hai sbagliato in passato e quindi quello che penso di te è ragionevole”, che sia JD, mia madre o il barbone della stazione di Milano. Non so se mi sono spiegato bene…

Inviato da Tapatalk

il passato, lasciamolo al passato…abbiamo discusso e abbiamo evidenziato tutto il nostro pensiero…direi che ora possiamo andare avanti e chiudere questo discorso :wink: tu non andrai via, non hai motivo…mi raccomando…andiamo avanti

chiudo il topic