Chiarimenti su passaggio da 3.1.3 a 4.0.1 jb

Buongiorno a tutti
Io ho un iphone 3gs 3.1.3 jb con spirit.
Sono lontano da casa per le vacanze e non ho potuto fare aggio 4.0.1 anche perchè non mi sembrava cosi appetibile.
Avevo salvato ecid 3.1.3 sia sui server di cydia che in locale.
Ora le mie domande sono:
1.posso aggiornare alla 4.0.2 e poi effettuare downgrade 4.0.1 e di seguito jb? 2.l’ecid è diverso da 3.1.3 a 4.0.1?
3.per le app cydia già installate posso rirpristinarle o mi conviene reinstallare solo quelle compatibili? (cydia ultimamente mi sta dando tanti errori sul recupero delle info dalle repo)
4. infine ho letto su alcuni post la differenza tra DFU e ripristino normale mi cosigliate quale sia meglio per avere un dispositivo pulito ma senza perdere tutti i dati già salvati dentro le app (contatti, account ecc…)
Grazie

1- puoi ripristinare direttamente al 4.0.1 perchè apple per ora non ha tolto la firma nonostante abbia rilasciato il fw nuovo, quindi scaricando il firmware 4.0.1 sul pc e facendo shift+ripristina dovresti riuscire a installare il tutto sull’iphone
2- l’ecid è riferito al singolo firmware quindi quello del 3.1.3 è diverso da quello relativo al 4.x
3- il backup di cydia è uan cosa fattibile in parte, spiego…non esiste un qualcosa che ti permette di fare il backup dei dati di cydia, c’è solamente aptbackup che salva le app, repo etc etc e poi te le reinstalla ma da esperienza personale non fuzniona molto bene
4- per cancellare proprio tutti i dati e pulirlo in toto è consigliato un ripristino dalla modalità dfu

Grazie mille per la velocità e la chiarezza. Appena torno farò come mi hai consigliato

Scusa ma mi è venuto un dubbio. Il ripristino in dfu mode si può fare anche con shift+ripristina e selezionare il firmware che voglio?

Solo quelli ancora certificati, ovvero 4.0.1 e 4.0.2

riprendo questa discussione perchè mi trovo in una situazione simile a saxmor.
quando è uscito il 4.0.1 mi trovavo in vacanza e non ho potuto aggiornare il mio iphone 3gs jb che attualmente monta il 3.1.2.
ora che sono tornato vorrei installare il 4.0.1 ma apple ne ha già bloccato la certificazione.
cydia mi dice “this device has SHSHs on file for iphone iOS: 3.1.2, 3.1.3, 4.0, 4.0.1”
la mia idea è quella di eseguire i passaggi per il downgrade del firmware per fare l’update.
in pratica scarico l’ios 4.0.1, modifico il file di hosts come riportato sulla guida (Come effettuare il Downgrade dal firmware 4.0.2 al firmware 4.0.1 su iPhone 4 e iPhone 3GS - iPhone Italia – Il blog italiano sull’Apple iPhone 4, iPhone 3GS e 3G) metto in dfu e con shift+ripristina carico il 4.0.1.

  1. secondo voi può funzionare?
  2. alla fine mi ritrovo tutte le app di iTunes che avevo già ho quelle le dovrò rimettere manualmente? per quelle di cydia ho già letto che è meglio fare manualmente
  3. se le devo rimettere manualmente avrò comunque salvi i dati delle singole app? ad esempio i livelli raggiunti nei vari giochi, gli indirizzi preferiti del navigon ecc?
    grazie a chi saprà darmi delle delucidazioni.

vai tranquillo, l’ho fatto io ieri sera. L’unica cosa a cui non ti so rispondere è sui dati delle singole app.
ciao

grazie per il chiarimento.
sui dati non sai rispondermi ma sul fatto che cmq rimetta le app? voglio dire avendo ormai nove pagine di app le dovrò rimettere una ad una oppure posso rimettere un backup?

ho visto che il backup ti ripristina solo quelle originali (a meno che qualche smanettone più bravo di me abbia qualche altro trucco).
bye

ok perfetto era quello che interessava a me!
grazie ancora!!!

salve a tutti. io ho provato a fare un upgrade sia da modalità dfu sia semplicemente premendo shift+ripristina con il mio 3gs jb per passare da 3.1.3 a 4.0.1, sia con che senza modifica dell’host ma cmq mi dice che il firmware nn è adatto al mio iphone quando in realtà ho scaricato proprio il firmware 4.0.1 per iphone 3gs…cosa posso fare?

puoi fare poco itunes ti consente di ripristinare solo al 4.0.2 e se non hai un file ecid relativo a qualche firmware precedente non puoi nemmeno andare in downgrade.

dove li trovo i file ecid? cydia mi dice che ha salvato quelli del 3.1.3, 4.0 e 4.0.1

Ciao a tutti mi confermate che ad oggi è ancora possibile aggiornare da firmware 3.1.3 al 4.0.1? e non al 4.0.2 che non voglio?
Grazie ciao!

no non è possibile almeno che tu non abbia salvato l’ecid.

L’iphone che prenderei ha il 3.1.3 ma leggendo su questo forum mi sembra di aver capito che è ancora possibile passare al 4.0.1 (e non al 4.0.2)
È possibile?
Ovviamente prima di procedere ad aggiornamento salverei l’ecid
Grazie ciao!

ha il 3.1.3 ma è già jb?
se sì allora apri cydia e verifica che riporti “this device has SHSHs on file for iphone iOS: 3.1.2, 3.1.3, 4.0, 4.0.1”.
se c’è questa scritta puoi installare iOS 4.0.1

No, non ha il jb
che controlli posso fare?

non saprei che dirti.
forse potresti fare il jb con spirit, salvare l’ecid e poi fare l’upgrade alla 4.0.1.
però non sono così esperto per dirti se la cosa funzioni…

Da poco avevo letto che su itunes era ancora possibile se aggiornare sia al 4.0.1 che al 4.0.2
Sapete se è ancora possibile fare questa scelta?